In evidenza

L’arboreto a Mondaino ospita la residenza creativa di Motus per il nuovo spettacolo dal titolo “Tutto brucia”

Tutto brucia, nuovo spettacolo per i MotusTutto brucia, nuovo spettacolo per i Motus

L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, il teatro nel bosco, continua la propria attività nell’anno del vivere pericolosamente

Qui dal 2 al 18 novembre si terrà la residenza creativa di Motus per il laboratorio di ricerca e l’audizione finalizzata alla composizione del nuovo spettacolo Tutto brucia.

“Regina della notte infiamma le stelle. Quante torce: tutto brucia. Sono abbagliata, tanto meglio”. Il titolo dello spettacolo evoca le parole di Cassandra nella riscrittura delle Troiane di Jean Paul Sartre.

“Desiderio di continuare lo scavo”

«Da tempo avevamo desiderio di continuare lo scavo, dopo il viaggio dentro l’Antigone, fra le più scomode figure femminili del tragico, che ancora oggi riverberano – spiega la compagnia –. Dalle funeste visioni delle Troiane andiamo a intercettare, parallelamente, le voci delle schiave di oggi che, dalla Nigeria, arrivano per mare in Europa. Un doppio binario di ricerca che porterà a due differenti formati scenici in dialogo fra loro».

Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni…

Il primo periodo – condotto da Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni – sarà rivolto a condividere le iniziali domande sul complesso percorso drammaturgico. Al centro la ricerca del movimento, della ritmica collettiva interna a Tutto brucia, nonché la individuazione di quattro interpreti che comporranno, con Silvia Calderoni, il nuovo cast».

Motus, dal 1991 ad oggi

Motus, fondata nel 1991 a Rimini da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò esplode negli anni Novanta con spettacoli di grande impatto emotivo e fisico, riuscendo a prevedere e raccontare alcune tra le più aspre contraddizioni del presente. Dalla sua fondazione, affianca la creazione artistica, spettacoli teatrali, performance e installazioni, con un’intensa attività culturale. Nel 2020 e 2021 dirigono la cinquantesima edizione di Santarcangelo Festival.

Il programma completo delle attività annuali de L’arboreto è disponibile sul sito www.arboreto.org