In evidenza

San Clemente, il 2023 è stato un altro anno da record per la Biblioteca Comunale “Tasini”

“La Biblioteca Comunale “Giuseppe Tasini” ha raggiunto numeri considerevoli a iniziare dal patrimonio librario disponibile: 18mila volumi. Numeri – dice la Sindaca, Mirna Cecchini – mai immaginati soltanto 13 anni fa, quando venne inaugurata, e che contribuiscono a fare di questo servizio un polo attrattivo fondamentale. Polo che i cittadini a volte rischiano di sottovalutare. Pensate un attimo se venisse a mancare! Il vuoto sarebbe enorme: non soltanto dal punto di vista culturale e strutturale”. 

Le statistiche del 2023 regalano dati molto confortanti. I prestiti sono stati 1.341 – +241 sul 2022 – suddivisi fra adulti (638), ragazzi (702) e scuola media. Settantuno i nuovi “iscritti” – + 19 rispetto all’anno precedente -; 31 dei quali tesseramenti ex novo e 40 provenienti da associazioni con altre biblioteche della Romagna.

Oltre 1.200 (1.262 per la precisione) gli accessi fisici: +375 sul 2022; 635 come utenti singoli e 627 riferibili a progetti scolastici ed extra-scolastici.

Più di 470 i nuovi volumi inseriti a catalogo (+289 sul 2022).

In via d’inserimento altri 300 titoli, 84 di storia locale.

Assommano invece a 326 le pubblicazioni acquistate grazie ai contributi previsti dal Decreto Franceschini a sostegno delle biblioteche pubbliche.

Settantasei i libri speciali dedicati agli ipovedenti.

“Gli utenti della biblioteca – spiega l’Assessora alla Cultura, Stefania Tordi – sono principalmente studenti. Seguono le casalinghe, i pensionati, gli impiegati e, infine, i docenti e altre categorie. È di pochi giorni fa, inoltre, l’ulteriore lascito effettuato dal fratello di Giuseppe Tasini, Antonio, in favore della nostra piccola ma vivacissima realtà; meta di tanti cittadini e residenti in altri Comuni della Valconca”.