In evidenza

Gradara, The Magic Castle: dal 6 al 9 agosto torna l’evento per famiglie nello splendido borgo marchigiano

Marcello FrancaMarcello Franca

The Magic Castle Gradara – Dieci anni di Magia: il 6-7-8-9 agosto a Gradara torna l’evento per famiglie che ogni estate trasforma magicamente lo splendido borgo marchigiano. Il direttore artistico Marcello Franca promette 4 serate indimenticabili con un ricco programma di artisti internazionali.

Gradara ti stupisce!

Dal 6 al 9 agosto c’è un motivo speciale in più per scoprire – o riscoprire – il fascino dell’antico borgo marchigiano. Nell’incantevole scenario medioevale che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca torna The Magic Castle Gradara, che nel 2023 celebra la sua decima edizione con una grande festa che regalerà emozioni tra spettacoli itineranti, musiche e colori, dal tramonto a mezzanotte.

La direzione artistica dell’evento è affidata nuovamente all’eclettico Marcello Franca che segue la manifestazione sin dalla sua prima edizione, l’organizzazione è a cura della Pro Loco di Gradara con il patrocinio del Comune di Gradara. 

Un pubblico affezionato

“The Magic Castle Gradara, estate dopo estate, è diventato un appuntamento imperdibile per tantissime famiglie, italiane e straniere, molte delle quali ritornano ad ogni edizione – afferma Marcello Franca infatti il nostro è un pubblico affezionato che torna volentieri sia scoprire sempre nuovi artisti, sia per rivivere la speciale atmosfera che sa regalare questo splendido borgo. Performance itineranti, musica dal vivo e spettacolari allestimenti trasformano davvero Gradara in un Castello Magico“.

Un evento nato nel 2014

Nato nell’estate del 2014, The Magic Castle Gradara ha ospitato negli anni diverse centinaia di artisti provenienti da tutto il mondoche hanno saputo stupire e meravigliare i visitatori. Nelle edizioni 2020 e 2021 la manifestazione è stata realizzata “in versione ridotta” a causa della pandemia con il titolo provvisorio di Piccolo Magic, ma finalmente l’estate 2022 ha segnato il ritorno di una versione più estesa che ha riscosso nuovamente un grandissimo successo di pubblico.

Infatti, la nona edizione 2022 ha portato a Gradara circa 100 artisti internazionali che hanno dato vita al ricchissimo programma ottenendo più di 10.000 ingressi di visitatori entusiasti. Il borgo è stato letteralmente “invaso” dalle performance itineranti, la musica dal vivo, i colori degli straordinari allestimenti, trasformando il borgo in un Castello Magico.

Sulle ali della fantasia

Marcello Franca unisce da sempre l’attività di performer e trasformista con quella di attore: per The Magic Castle la sua direzione artistica ha sempre puntato tutto su qualità, creatività e originalità.

“Questi sono stati sin dalla prima edizione i punti forti del nostro evento. racconta “Le farfalle degli allestimenti scenografici, leggere traghettatrici di sogni, ogni estate contribuiscono a creare l’atmosfera onirica che trasporta i nostri ospiti in un mondo di fantasia. Le abbiamo volute sin primo anno perché rappresentano bene il cuore di quella che è la nostra festa: guardare il mondo dall’alto, sulle ali della fantasia e della leggerezza”.

Sempre più in alto…

The Magic Castle negli anni è cresciuto sempre più acquisendo un respiro internazionale attraverso la partecipazione di straordinari artisti che spesso si sono esibiti a Gradara in prima nazionale rendendolo uno degli eventi estivi più attesi dalle famiglie. 

Migliaia di bambini entusiasti

“Abbiamo fatto sorridere e divertire decine di migliaia di bambini – continua il direttore artistico –  ma certamente il successo della manifestazione è stato ottenuto anche grazie ai volontari della Pro Loco di Gradara, l’ente organizzatore, che in tutti questi anni non hanno mai smesso di credere nella forza di questo magico evento. Stiamo preparando tutti insieme una festa davvero speciale per celebrare i dieci anni in grande stile che regali un’esperienza indimenticabile a coloro che verranno a trovarci“.

Il programma completo

Tra le anticipazioni del programma spicca la presenza della compagnia olandese Close-Act Theatre che ha accompagnato l’evento sin dalla prima edizione: tornano a grande richiesta i loro meravigliosi Saurus, giganteschi draghi preistorici che incedono tra il pubblico.

Ritorna anche l’acrobata ucraino Sergey Timofeev diplomato all’Accademia di Varietà ed Arti circensi di Kiev. Dalla Francia arrivano i Moz Drums con The Lighted Drummers – un gruppo di batteristi scintillanti – e The Mirrors, personaggi coperti da centinaia di specchi. Dall’Egitto arriva Emad Selim con la sua affascinante Danza Sufi ricca di piroette e colori. Viene dall’Argentina Verónica González con il Teatro dei Piedi e le sue storie poetiche.

Dall’Austria ritorna il mago del body painting Johannes Stoetter con il suo Camaleonte Gigante. Torna anche la compagnia eVolution Dance Theater con la sua fusione innovativa di danza, acrobazia e illusione. Sono italiani i danzatori di Negma Dance Group, finalisti di Italia’s Got Talent, che per la prima volta portano a Gradara il loro Show in stile Musical di Bollywood, la danza del cinema indiano, emozionante e travolgente. 

Cosa fare e come acquistare i biglietti

Durante le 4 magiche serate dal 6 al 9 agosto l’antico borgo accoglierà i visitatori a partire dal tardo pomeriggio con spettacoli, performance, danze e musiche itineranti che si susseguiranno fino alla mezzanotte, quando una straordinaria “esplosione” di coriandoli coloratissimi darà a tutti la buonanotte tra le urla entusiaste dei bimbi. 

www.liveticket.it/themagiccastle 

www.themagiccastle.it 

www.facebook.com/TheMagicCastleGradara
www.instagram.com/themagiccastlegradara
www.youtube.com/@themagiccastlegradara3520 

Pro Loco Gradara: 0541 964115 – 340 1436396 

www.gradara.org