In evidenza

Mille e una notti in Valconca, Italo Calvino fa da filo conduttore con le sue “Città invisibili”: s’inizia il 28

Dal 28 luglio al 3 settembre 2023 i borghi più belli della Valconca saranno protagonisti della IV edizione di Mille e una notti in Valconca, quest’anno ispirata ai racconti de Le città invisibili di Italo Calvino. 

Italo Calvino

Un viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali, ma anche nella cosmogonia labirintica e nei racconti di viaggio dello scrittore, di cui ricorre il centenario della nascita,che si snoderà in vari episodi all’alba e al tramonto: dagli angoli incantati di San Clemente alle piazzette storiche di Saludecio, dalle pievi di Montescudo-Monte Colombo ai panorami di Gemmano, dalle altezze di Montefiore alle terrazze di Sassofeltrio e Montegridolfo, fino agli scorci suggestivi di Mondaino e Morciano.

Progetto finanziato dall’Unione dei Comuni

L’obiettivo principale del progetto, finanziato dall’Unione dei Comuni, è quello di promuovere la cultura e la bellezza dei territori collinari, stimolando il turismo culturale e la conoscenza delle tradizioni locali nei nove Comuni aderenti all’Unione della Valconca, dando vita a un percorso artistico-culturale che abbraccia l’intero territorio. 

Sei spettacoli originali

Gli spettatori avranno l’opportunità di attraversare la Valconca come un luogo da visitare non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, impreziositi dal contatto con la natura nei momenti magici dell’alba e del tramonto, ma anche per scoprire in un racconto a tappe i 6 spettacoli originali con un cast formato da attori, musicisti, danzatori. 

Ingresso gratuito

Gli spettacoli saranno a ingresso gratuito. Ogni replica si concluderà con un momento conviviale – colazione all’alba o aperitivo al tramonto – per stare insieme e condividere il momento.

Le città invisibili è la nuova produzione teatrale estiva di Città Teatro che (dopo l’omaggio a Dante nel 2021 e all’anniversario del Viaggio di Pigafetta del 2022) dedica la sua quarta edizione allo scrittore italiano fra i più importanti della nostra cultura, Italo Calvino.

Nove albe e nove tramonti

Leggerezza, fantasia, umorismo, raccontati, cantati, danzati grazie al coinvolgimento di sei artisti protagonisti dei sei spettacoli che accompagneranno lo spettatore/viaggiatore per nove albe e nove tramonti, per un totale di 18 repliche. L’ideatore Davide Schinaia, spiega: “Entriamo nell’universo di uno scrittore, ci entriamo saltando da un punto all’altro, attraverso tunnel spazio-temporali, passando per gesti e canzoni, senza filo logico, con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare. Non cercate di capire, lasciatevi trasportare…”. Un racconto a episodi che giustappone testi, canzoni e immagini danzate e che ha un filo conduttore comune ma fruibile in maniera libera ed estemporanea, in quanto gli spettacoli sono tutti diversi. 

Città Teatro

In scena, nella cornice naturale delle città gli attori di Città Teatro, Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo, insieme con l’attore e cantante riminese Athos Milanese, con il coreografo e strumentista anglosassone Jon Beney e la danzatrice e coreografa riminese Valentina Golfieri. La drammaturgia è a cura di Davide Schinaia in collaborazione con gli artisti coinvolti; i costumi di Paul Mochrie.

Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo e l’immagine grafica di Stefano Savioli.

Ingresso gratuito

Ingresso gratuito fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Chi vuole sedere a terra o nel prato può portare da casa una stuoia. Saranno comunque garantite un numero minimo di sedute.

Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff.

Geolocalizzazione

Geolocalizzazione delle sedi di spettacolo e del parcheggio, aggiornamento orari e condizioni atmosferiche:consultare le pagine social FB @Cittateatro IG citta_teatro 

Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti. In caso di maltempo, laddove segnalato, lo spettacolo si svolgerà al coperto .

Orario di inizio: variabile come indicato (v. https://www.calendariando.it/alba-e-tramonto/rimini/): consultare pagine social o sito web.

Programma generale e informazioni sul nuovo sito della Valconca saluteviaggiatore.it e su www.cittateatro.it