In evidenza

Sos Covid-19, Buoni Spesa Solidarietà Alimentare: a San Giovanni impegnati già 27mila euro

Una settimana di buoni spesa. A una settimana dalla partenza del progetto di sostegno alimentare basato sui “Buoni Spesa”, l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano è  pronta a fare un primo report dell’attività svolta.

***

Il Comune di San Giovanni in Marignano è stato uno dei primi Enti a partire con il progetto dei buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà. A seguito del DPCM “Cura Italia”, con deliberazione di Giunta del 30 marzo, è stato approvato il progetto cui è seguita la formalizzazione tramite atti.

Operativamente, dallo scorso mercoledì è stato possibile per i cittadini fare richiesta dei buoni spesa, modalità comunicata tramite i canali istituzionali dell’Ente.

I buoni spesa vengono assegnati alla popolazione a seguito di un’intervista telefonica che attesta i requisiti per l’accesso a questa forma d’aiuto.

L’intervista viene somministrata da Servizi Sociali e URP, che specificano all’utente le procedure.

Successivamente, chi è beneficiario dei buoni viene invitato a ritirarli allo sportello Anagrafe e a sottoscrivere in quella sede il modulo per la domanda.

Ad oggi sono state registrate 175 domande complessive, di cui 123 già evase, per un totale di circa 27mila euro di buoni consegnati.

L’importo totale dei buoni per famiglia varia a seconda del numero dei componenti; da un minimo di 90 euro per un componente, ad un massimo di 360 euro per 5 e più componenti.

Entro la settimana in corso si ha in programma di consegnare gran parte dei buoni agli aventi diritto.

Il Comune di San Giovanni in Marignano ha abilitato inizialmente come punti per effettuare la spesa, Conad e Coop e a questi, a breve, si aggiungerà LIDL.