La Valconca è pronta a investire risorse per valorizzare il territorio in chiave turistica e intercettare nuovi segmenti di mercato.
Promozione integrata
Va in questa direzione il progetto “DMO Terre del Conca per la promozione integrata e sistematica del turismo in Valconca”. Progetto frutto della collaborazione delle nove amministrazioni che compongono i Comuni della Valconca.
Nove Comuni riuniti assieme
Il progetto DMO Terre del Conca ha l’obiettivo di aggregare i nove comuni dell’Unione della Valconca: Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, Gemmano, San Clemente, Montescudo-Monte Colombo e Sassofeltrio, in un progetto unitario per la promozione delle peculiarità e delle caratteristiche di qualità dei servizi e dei prodotti turistici presenti nel territorio della Valconca.
Assessorato al Turismo di vallata
Lo scopo è quello di costituire una sorta di Assessorato al Turismo di vallata. Assessorato in grado di descrivere e informare operatori del settore e potenziali turisti, sulle opportunità e le risorse turistiche presenti nel sistema territoriale.
Coinvolgimento di GAL, Pro Loco, Associazioni
Il progetto prevede il coinvolgimento e la collaborazione di importanti realtà del Territorio. Tra queste il GAL Valli Marecchia e Conca, le locali Associazioni Pro Loco, le Associazioni sportive e culturali della Valconca e il Club Alpino Italiano Sezione di Rimini.
Attività chiamate a fare la loro parte
Oltre ai rappresentanti del terzo settore, saranno coinvolti attivamente le aziende agricole e gli operatori turistici locali, quali: ristoranti, strutture alberghiere ed extralberghiere, agriturismi, aziende enogastronomiche ed artigiane che costituiranno una parte dell’esperienza da far vivere ai turisti.
Le azioni da mettere in campo
Le azioni da mettere in campo prevedono la creazione di itinerari tematici ed experience in grado di legare tra loro i territori al fine. Promuovendo escursioni trekking e bike attraverso percorsi dedicati che sappiano coniugare l’offerta storico-monumentale di Rocche e Castelli con le attività turistiche e del comparto agroalimentare.