In evidenza

San Clemente rinnova il parco mezzi e “mette in moto” il super 3MX: un veicolo tutto elettrico Made in Cina

Il Super 3MX elettricoIl Super 3MX elettrico

Presentato e consegnato oggi al Comune di San Clemente, dai responsabili di AVI – Adriatica Veicoli Industriali di Rimini, il super 3MX elettrico che va a rinnovare il parco mezzi dell’Ente.

Il mezzo, due posti in cabina e tre ruote, è prodotto dal Gruppo Wuzheng (Cina). 

Un veicolo all’avanguardia che premia la cultura dell’eco-sostenibilità

Il “cambio di passo” nel parco mezzi di San Clemente va nella direzione dell’eco-sostenibilità e del minor consumo di combustibili fossili.

Cambio di passo

“L’Amministrazione comunale – spiega la Sindaca, Mirna Cecchini – ha manifestato la volontà di rendere il parco mezzi in proprietà dell’Ente più ecofriendly e compatibile. Procedendo così all’acquisto di un nuovo veicolo elettrico in virtù del contributo concesso dalla Regione Emilia – Romagna e quantificato in 30mila euro. 

La ricerca di mercato

Dopo un’attenta ricerca di mercato utile a verificare la possibilità d’un effettivo risparmio economico, includendo nella somma complessiva sia l’immatricolazione, sia la tassa gomme e la rottamazione del precedente Ape Piaggio, la scelta è caduta sul 3MX.

È un veicolo commerciale a tre ruote – a due posti e con cassone posteriore – prodotto dal Gruppo Wuzheng, tra i marchi leader in questo segmento industriale della Cina.

Il nuovo mezzo presenta tutte le caratteristiche in tecnologia avanzata. Presenta sicurezza e piacevolezza del design corrispondenti ai criteri dell’indagine avviata dal nostro Ufficio Tecnico”.

Motore elettrico di ultima generazione

Il Wuzheng 3MX “monta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Motore che rispetta l’ambiente e permette di accedere in piena tranquillità ai principali centri urbani. Robusto – ma allo stesso tempo leggero – può agevolmente trasportare quanto è necessario al suo utilizzo in qualsiasi condizione di lavoro e su ogni terreno”.

Grande capacità di carico

La capacità di carico è pari a una tonnellata, mentre la batteria è stata concepita per garantire un’autonomia lunga 180 chilometri (il tempo della ricarica – dal 20 all’80% – è al di sotto delle 5 ore).

Nel segno dell’eco-sostenibilità

“Si tratta di un piccolo passo – siamo i primi in Romagna (il mezzo è stato consegnato oggi, 22 dicembre, dai responsabili di Avi – Adriatica Veicoli Industriali di Rimini) e tra i primi in Italia ad averlo in dote – il cui valore va comunque riconosciuto in un’accezione più ampia del nostro rispetto per l’ambiente circostante”.

Nella foto in alto: l’Assessora Stefania Tordi, l’Assessore Christian D’Andrea, il Vice Sindaco Fabio D’Erasmo, la Sindaca Mirna Cecchini e il referente di AVI Rimini