Debuttano al tramonto e all’alba i primi tre episodi de “Il Milione e altre Avventure”, il nuovo spettacolo di Città teatro per Mille e una notti in Valconca, V edizione.
Primi tre appuntamenti: 26, 27 e 28 luglio
Primo weekend per Il Milione e altre avventure, la nuova produzione di Città Teatro con il debutto dei primi tre episodi,Venerdì 26 luglio ore 19.30 a MONTEGRIDOLFO alla Piazzetta di Palazzo Viviani (Episodio 1-Zaiton, l’emporio del mondo), Sabato 27 luglio ore 19.30 a SALUDECIO, Castello di Cerreto (Episodio 2-Champa e la montagna sacra) , Domenica 28 luglio ore 5.30 a SASSOFELTRIO, Chiesa di Valle Sant’Anastasio (Episodio 3-Java e le guerre del Gran Khan).
Marco Polo
Dopo le figure di Dante Alighieri, Antonio Pigafetta, Italo Calvino a cui erano dedicate le edizioni precedenti, Mille una notti in Valconca-V edizione condurrà gli spettatori-viandanti lungo una simbolica “Via della Seta” alla scoperta della figura di Marco Polo, detto “Il Milione”, di cui nel 2024 si ricordano i 700 anni dalla morte, e delle figure a lui collegate. Marco Polo è un giovane mercante veneziano che nel XIII secolo intraprende uno dei viaggi più avvincenti della storia, un’avventura che si snoda tra Europa e Oriente, destinata a lasciare un segno incancellabile nei rapporti tra le due civiltà. “Il Milione” (dal soprannome di Polo, “Milione”), è il racconto di viaggio di queste straordinarie avventure, dettato in prigionia dopo il ritorno in patria al genovese Rustichello da Pisa, compagno di cella.
Mille e una notti in Valconca, V ed. 2024
Il Milione e altre avventure
Con: Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Tiziano Paganelli, Giorgia Penzo, Davide Simonetti, Daniele Torri. Grazie a: Viola Betti e Athos Milanese.
E con la partecipazione delle allieve della Compagnia Giovani-Teen Bota: Irene Fusco, Sofia Spagnuolo, Sandy Capozzo, Maria Capra, Sofia Capra.
Scene e Costumi: Paul Mochrie in collaborazione con Alberta Corsucci
Coreografie e aiuto regia: Valentina Golfieri
Drammaturgia e regia: Davide Schinaia
Ideazione e direzione artistica e organizzativa Città Teatro
Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso
Comunicazione Giulia Airaudo
Grafica Stefano Savioli
Produzione Città Teatro con il contributo di Unione Valconca e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna; in collaborazione con Montagna Mia ER
Tutti gli spettacolo sono ad Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni luogo sono previsti circa 100 posti) e hanno la durata di 45-50 minuti.
Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff.
Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.
In caso di maltempo, laddove possibile e segnalato, lo spettacolo si svolgerà al coperto .
Geolocalizzazione delle sedi di spettacolo e del Parcheggio, aggiornamento orari e condizioni atmosferiche: consultare le pagine social FB Cittateatro IG citta_teatro
Tutto il programma su https://cittateatro.it/il-milione-e-altre-avventure/