In evidenza

Cattolica, Congresso Gruppo di Studio “Qualità delle cure pediatriche” domani e giovedì all’Hotel Kursaal

Mercoledi 9 e giovedì 10 novembre, Cattolica ospiterà, all’Hotel Kursaal, il 3° “Congresso Nazionale del Gruppo di Studio (GDS)”: “Qualità delle Cure Pediatriche”, della Società Italiana di Pediatria organizzato, quest’anno, in collaborazione con Il Centro per le Famiglie del Distretto di Riccione, che ha come sede di riferimento Cattolica.

Il Congresso, che ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Cattolica e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini, avrà come tema la “(ri) organizzazione delle Cure Pediatriche nei territori” e vedrà a confronto rappresentanti della politica regionale, i rappresentanti delle principali società scientifiche pediatriche ed i professionisti che, con diverso ruolo ed ambito di intervento, si prendono cura dei bambini e degli adolescenti, insieme con le loro famiglie.

LUIGI MEMO, PRESIDENTE GDS

“Con questo Congresso – spiega il presidente Memo  – si vuole offrire un’importante opportunità di confronto tra politici, amministratori e professionisti sanitari, sul recente D.M. 77 che traccia la strada da seguire per riorganizzare e valorizzare le cosiddette cure di prossimità.

Il nostro GDS, in seno alla Società Italiana di Pediatria, promuove approfondimenti e sviluppa proposte innovative per i servizi socio sanitari dedicati ai minori, nelle loro diverse età dello sviluppo, con l’obiettivo di accrescerne la qualità, laddove ritenuto necessario. La recente pandemia ha evidenziato alcune importanti criticità nell’ambito dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi territoriali di promozione, prevenzione e cura, che hanno causato  profondo disagio agli assistiti ma anche ai professionisti che in tali servizi operano.

Da qui la scelta del tema da trattare in questo nostro appuntamento e la volontà di organizzarlo in collaborazione con i servizi socio sanitari dell’AUSL Romagna ed in particolare con il Centro delle famiglie del Distretto di Riccione, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento anche per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo evento. Un sentito ringraziamento voglio anche rivolgere alla sindaca di Cattolica ed alla sua Giunta per averci ospitato.”

MASSIMILIANO ALESSANDRINI, DIRETTORE UFFICIO DI PIANO DEL DISTRETTO DI RICCIONE 

“Il tema di questo Congresso è di estrema attualità – sottolinea Alessandrini – e rappresenta una seria opportunità di confronto tra i diversi professionisti impegnati nei servizi socio sanitari di questo territorio, anche in preparazione di quanto sarà necessario fare per rendere i nostri servizi sempre più efficienti e prossimi ai bambini d alle loro famiglie.”

BARBARA PASINI, RESPONSABILE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE DEL DISTRETTO DI RICCIONE 

“La tempestiva ed efficace presa in carico dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione rivolta alle fasce più fragili e vulnerabili presenti nel nostro territorio, rappresenta un’opportunità da non perdere – dichiara la Pasini -.Focalizzare l’attenzione ai primi 1000 giorni di vita del bambino è un’esigenza indifferibile ed a questa fascia di età, sia la Regione che il Centro per le Famiglie, vuole offrire servizi appropriati capaci di rispondere ai nuovi bisogni che la pandemia ha fatto emergere”.

FRANCA FORONCHI, SINDACA DI CATTOLICA

Conclude la sindaca del Comune di Cattolica Franca Foronchi: Sono Felice ed orgogliosa della scelta di Cattolica come sede per un così importante congresso. Sono sicura che Cattolica saprà accogliere al meglio i prestigiosi relatori e partecipanti al congresso ed a tutti rivolgo un sentito ringraziamento per il loro quotidiano impegno nella cura dei bambini. Per i relatori ed i partecipanti che provengono da aree distanti, auguro loro di trovare il tempo per apprezzare le bellezze del nostro territorio, ricco di antiche e diverse tradizioni, così da invogliarli a tornare nella nostra Città con amici e familiari.” 

Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori alla Regione che sarà presente, con alcuni dei suoi rappresentanti, ad entrambi gli appartamenti.

Per ulteriori info: 

351/9716448; www.centrofamiglie.com; info@centrofamigie.com