In evidenza

San Clemente, istituito l’Albo Comunale delle Botteghe e Mercati Storici: i requisiti

Il Comune di San Clemente ha istituito l’Albo Comunale delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici. La domanda di iscrizione all’Albo dovrà essere presentata, sentito il SUAP della Valconca (la funzione è delegata all’Unione della Valconca), al Servizio Unico delle Attività Produttive. 

I requisiti per il riconoscimento dello status di Bottega Storica e di Mercato Storico, stabiliti dalla Legge Regionale n.5 del 2008, sono: 
svolgimento della stessa attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni, senza soluzione di continuità, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività. 

Nel caso di pubblici esercizi recanti la denominazione “Osteria” lo svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 25 anni, senza soluzione di continuità, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o proprietà a condizione che siano mantenute le caratteristiche originarie. 

Nel caso di farmacie e tabaccherie, in possesso di idoneo titolo per lo svolgimento dell’attività commerciale, i 50 anni si riferiscono all’attività prevalente. 


Possono essere ricompresi nella definizione di Mercato storico complessi unitari, di proprietà pubblica, di particolare valore storico-artistico-architettonico, destinati ad attività commerciali, artigianali e pubblico servizio da almeno 50 anni. 


Altri requisiti richiesti: collegamento funzionale strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di evidente radicamento nel tempo; presenza nelle aree, nei locali, negli arredi, sia interni sia esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico. 

Altre informazioni al riguardo possono essere richieste contattando il SUAP Unione della Valconca.

(Fonte: Pagina Facebook Comune di San Clemente)