In evidenza

San Clemente, emessi 29 verbali contro chi non ha smaltito in modo corretto i rifiuti nei cassonetti

Guardie zoofilo-ambientali: a San Clemente 29 sanzioni amministrative per lo smaltimento “errato” dei rifiuti.

Ventisei servizi effettuati

Ventisei servizi zoofilo-ambientali; 2.556 km percorsi; 144 ore di “pattugliamento” e 29 verbali  – con sanzione amministrativa da 104 euro l’uno – per non conformità nello smaltimento dei rifiuti. 

Kronos in azione

La relazione 2023 di Accademia Kronos, ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, focalizza il contenuto su alcuni aspetti dell’attività svolta nel corso dell’anno.

Sensibilizzazione dei cittadini

“Come principio comportamentale – spiega la Sindaca Mirna Cecchini – le guardie zoofilo-ambientali di Accademia Kronos si concentrano sulla sensibilizzazione dei cittadini e sulla prevenzione nei confronti dell’opinione pubblica affinché lo smaltimento dei rifiuti – in particolare i rifiuti da differenziare in base a specifiche modalità – non avvenga in maniera indiscriminata e in difformità delle norme.

Isole ecologiche sensibili sotto sorveglianza

Più nello specifico, il controllo si è concentrato soprattutto su quelle isole ecologiche già oggetto di ripetute segnalazioni. Occorre mantenere alta l’attenzione in rapporto alle ordinanze sindacali e al regolamento regionale Atersir.

Animali d’affezione

Contemporaneamente si è provveduto a vigilare e controllare il comportamento dei proprietari degli animali d’affezione nelle aree del centro storico ed extra-urbane (aree verdi e parchi pubblici) e in alcune proprietà, così da verificare possibili e potenziali condizioni di maltrattamento”. 

Controlli sulla caccia

“Infine non dobbiamo dimenticare il  lavoro svolto sotto il profilo della vigilanza venatoria. Sull’intero territorio comunale – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Luca Flacco – durante il periodo della caccia, le guardie Kronos abilitate hanno operato ai fini dell’osservanza delle leggi lungo i principali sentieri storico-naturalistici, le strade comunali e nelle vicinanze delle abitazioni private”.