In evidenza

Cattolica: Khalid, il pizzaiolo marocchino che punta a dare una “Svolta” alla cucina locale

Khalid Lahmadi

A Cattolica, da giugno, c’è un nuovo ristorante pizzeria. Si chiama “La Svolta” e si trova in via della Resistenza, 6. A scommettere su questo locale, che un tempo si chiamava “Il Portico” (chiuso da gennaio), è stato il pizzaiolo 47enne Khalid Lahmadi, di origine marocchina, in Italia ormai da trent’anni, dove ha messo su famiglia. Khalid, infatti, ha una moglie, anche lei marocchina, e due figli: uno di 6 e l’altro di 7 anni. Nel corso degli anni, Lahmadi ha partecipato a diversi concorsi nazionali internazionali sulla preparazione della pizza, assicurandosi numerosi riconoscimenti. 

Abbiamo aperto il 21 giugno – spiega Lahmadi -. Faccio il pizzaiolo da trent’anni, ho lavorato in diverse pizzerie a Rimini e poi, per circa 8 anni, dal 2015 fino al 2022, ho gestito il ristorante “Du Chi Magna” a Rimini. Devo dire che sono stati anni bellissimi, nonostante la pandemia che ha messo in difficoltà un po’ tutte le attività; un ringraziamento speciale va a tutti i miei clienti”.

Perché La Svolta?

Semplicemente, perché voglio dare alla pizzeria una “svolta”.  Il locale era chiuso da gennaio, l’ho rilevato a febbraio e ho iniziato i lavori che si sono conclusi il 20 giugno. Ho investito tempo, denaro e tanto altro in questo posto. Devo ammettere che era ridotto davvero male e da 5 anni non lavorava più. Purtroppo, dovendo ammodernarlo da cima a fondo, abbiamo aperto tardi e questo non ha aiutato. Proponiamo cucina romagnola, piatti di carne e pizze: classiche, integrali, al kamut e al farro. Con me, a mandare avanti il ristorante, ci sono 3 dipendenti”. 

Obiettivi per il futuro?

Quello che mi auguro, e per cui mi sto impegnando, è di far tornare il locale ai fasti di un tempo, prima del Covid, quando si chiamava Il Portico e aveva successo. Posso assicurare ai cattolichini che ce la metterò tutta perché ciò avvenga”.