In evidenza

Gradara, “Le Rose di Ottobre… Per le donne e con le donne” profumano di prevenzione: s’inizia sabato 15

Il Castello di Gradara illuminato in rosaIl Castello di Gradara illuminato in rosa

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara terrà alta l’attenzione sul tema della prevenzione attraverso l’iniziativa Le Rose di Ottobre… Per le donne e con le donne. Iniziativa che raccoglie una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare le donne del territorio a effettuare visite e controlli e a tenere corretti stili di vita.

Il primo sentiero rosa

Si comincia sabato 15 ottobre con il primo sentiero rosa, una passeggiata salutare e benefica tutti e tutte insieme per iniziare la giornata in modo salutare. L’appuntamento è alle ore 8.30 nel parcheggio del Circolo Auser di Fanano. La passeggiata si ripeterà sabato 29 ottobre.

La panchina rossa del rispetto

Sempre sabato 15, nel pomeriggio alle ore 15, ci si incontrerà al parco di via Caravaggio a Fanano per l’inaugurazione di Rosa, la panchina rossa del rispetto di Fanano alla presenza delle autorità. L’evento si aprirà con la lettura della poesia L’abbraccio, selezionata al Recital del Festival culturale “Gabicce in rosa” a cura degli autori Marco Pangrazi e Gregorio Tontini. Seguirà un momento di animazione per adulti, bambini e bambine. La panchina è stata decorata dall’assessore del Comune di Gradara nonché grande artista, Marino Rossini. Nell’occasione verrà piantumato un calicantus, il primo arbusto a fiorire dell’anno in segno di buon auspicio per la vita.

Tumore al seno tra prevenzione e poesia

Venerdì 21 ottobre alle ore 21 al teatro comunale, nel centro storico, si svolgerà l’incontro Tumore al seno tra prevenzione e poesia con un intervento del dottor Vincenzo Catalano, Presidente LILT di Pesaro e Urbino sull’importanza della prevenzione e dello screening. Parteciperà anche Ivonne Pagliari, testimone della Ricerca della Fondazione AIRC, che racconterà la sua storia dialogando con Angela Bulzinetti, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Gradara presentando il libro di poesie L’ombra di una stella. Volume dedicato a tutte le donne che ogni giorno combattono contro il male.

Visita senologica gratuita

Sabato 22 ottobre dalle ore 9 alle ore 12.30 nelle sale parrocchiali di Fanano basso sarà possibile sottoporsi a una visita senologica gratuita a cura dell’Associazione provinciale LILT.

Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp a Eleonora Del Magna 328 4558366 o Silvia Sanchini 328 1265013. Si ringraziano per la preziosa collaborazione la Parrocchia di Fanano basso e i medici di base dott. Marco Caroli e dott. Gabriele Carletti.

Castello illuminato di rosa

Per tutto il mese di ottobre, inoltre, il castello sarà illuminato di rosa.

“Il tumore al seno è il primo tra i carcinomi femminili – dichiara Angela Bulzinetti, assessora alle Pari Opportunità -. La sua incidenza è in continuo aumento con 53 mila nuovi casi ogni anno. Ma se diagnosticato in tempo può essere curato nel 90% dei casi. Prevenzione primaria, che interviene sui fattori di rischio, e prevenzione secondaria, ossia la diagnosi precoce, sono due aspetti importanti da non sottovalutare per migliorare il margine di guarigione e la qualità della vita delle donne. Le iniziative che abbiamo messo in campo con Le Rose di Ottobre, grazie anche ai medici dell’Associazione provinciale della LILT e alla testimone della Federazione AIRC, vogliono essere opportunità di riflessione e sensibilizzazione in tal senso”.

Per informazioni: Angela Bulzinetti 338.4234701.