In evidenza

Viaggiare con i tuoi animali da compagnia: tendenze di mercato e consigli essenziali

di Paola Di Giambattista –

Paola Di Giambattista, Food Specialist marchigiana che lavora tra la Repubblica di San Marino e l’Italia, ci aiuta a capire meglio come affrontare un viaggio in compagnia dei nostri amatissimi pelosetti.

Vi ricordate l’effetto virale di gattini e cagnolini sui social?

Al di là della tenerezza e della simpatia, il mondo dei pet sta realmente vivendo una crescita senza precedenti, e con esso, cresce anche il desiderio di portare i propri animali da compagnia in viaggio. 

Avete mai portato con voi i vostri amici a quattro zampe a sciare, in piscina o in barca?

Molti proprietari di animali considerano i loro amici a quattro zampe come membri della famiglia e vogliono condividere con loro le esperienze di viaggio.

 In questo articolo, esploreremo le tendenze di mercato nel settore dei pet travel, offrendo dati e statistiche aggiornate, insieme a consigli essenziali per viaggiare in modo sicuro ed empatico con i propri animali da compagnia.

Paola Di Giambattista
Paola Di Giambattista

Le Tendenze di Mercato nel Settore dei Pet Travel

1. Crescita del Mercato dei Pet Travel

Il mercato dei pet travel sta vivendo una crescita esplosiva. Secondo l’American Pet Products Association (APPA), il mercato degli accessori per animali domestici negli Stati Uniti ha registrato un fatturato di oltre 100 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Gran parte di questa crescita può essere attribuita all’aumento della domanda di prodotti e servizi legati ai viaggi con animali da compagnia.La pandemia ha segnato essa stessa una forte incidenza nel prendere con sé un animale domestico, gioco forza la solitudine, l’isolamento e la necessità di essere amati.

Tre temi molto impattanti in altri segmenti di mercato a stretta connessione: “il vivere la socialità” le “paure” e l’osannato work balance e tempo per se stessi.

2. Aumento delle Opzioni di Alloggio Pet-Friendly

Gli alberghi, i resort e le strutture ricettive stanno diventando sempre più pet-friendly, molte volte “obbligati” dalle continue richieste degli ospiti. Molte di esse offrono servizi dedicati agli animali, come aree giochi, servizio di pet-sitting e menù speciali. Secondo una ricerca condotta da Statista, il 56% degli alberghi negli Stati Uniti accetta animali domestici. La situazione in Italia volge un po’ al ribasso seppur in crescita. Elemento importante? Se si opta per soddisfare le aspettative di questo target non ci si può improvvisare, ricordate come per tutti gli #ospitispeciali la parola d’ordine è SENSIBILITA’ per questo ci si deve affidare a dei professionisti.

3. Crescita delle Compagnie Aeree Pet-Friendly

Anche le compagnie aeree stanno riconoscendo l’importanza dei viaggi con animali da compagnia. Molte di esse offrono servizi e politiche specifiche per il trasporto degli animali. Nel 2021, Delta Airlines ha registrato un aumento del 86% nel numero di animali domestici trasportati rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso l’Italia è più in dietro ma una compagnia lowcost che vola in Italia la vueling sta facendo un lavoro da apripista eccezionale. Non sono volo ma MENU dedicati agli #ospitispeciali umani e “pelosi”.

4. Pet Tourism: Una Tendenza Globale

In tutto il mondo, sempre più persone stanno pianificando vacanze con i loro animali da compagnia quindi non più la formula classica appartamento e macchina propria, bensi, aereo, crociera, hotel spiaggia e piscina. Ad esempio, nel Regno Unito, il 30% dei proprietari di cani ha dichiarato di aver pianificato una vacanza che includeva il proprio cane, secondo una ricerca condotta da Mintel.

Statistiche chiave sui Viaggi con Animali da Compagnia

Per comprendere meglio l’entità del fenomeno dei viaggi con animali da compagnia, ecco alcune statistiche chiave:

  • Animali da compagnia che viaggiano: Nel 2021, più del 60% dei proprietari di animali domestici negli Stati Uniti ha dichiarato di aver viaggiato con i propri animali da compagnia almeno una volta.
  • Destinazioni preferite: Secondo una ricerca di Airbnb, alcune delle destinazioni più popolari per i viaggi con animali da compagnia includono le zone costiere, i parchi nazionali e le città che offrono attività all’aperto.
  • Spesa media: I proprietari di animali da compagnia sono disposti a spendere di più per i viaggi. 
  • La spesa media per un viaggio con un animale domestico è di circa 200-300 dollari in più rispetto a un viaggio senza animali  e alcune volte queste cifre superano di gran lunga il budget.
  • Pensate davvero che essere pet friendly sia solo una scocciatura?

5. Statistiche Globali

L’interesse per i viaggi con animali da compagnia non è confinato agli Stati Uniti e al Regno Unito. In Europa, il 53% dei proprietari di animali domestici ha dichiarato di viaggiare con il proprio animale almeno una volta all’anno, secondo una ricerca condotta da Euromonitor International. Inoltre, il mercato dei pet travel in Asia sta crescendo rapidamente, con la Cina in prima linea per il numero di viaggiatori con animali da compagnia.

Consigli Essenziali per Viaggiare con Animali da Compagnia

Viaggiare con animali da compagnia può essere gratificante, ma richiede una pianificazione adeguata per garantire il benessere degli animali e la conformità alle normative. Potresti far finta di nulla o aiutare il tuo “potenziale cliente pet friendly” a organizzare il viaggio in assoluta facilità, senza stress con un pacchetto chiavi in mano. 

Ecco alcuni consigli essenziali:

1. Pianificazione Adeguata

  • Prima di partire, assicurati di conoscere le regole e i requisiti del luogo di destinazione per quanto riguarda gli animali da compagnia. Alcuni luoghi possono richiedere certificati sanitari o documenti specifici.
  • Pianifica le tappe lungo il percorso in modo da poter fare pause per far sfogare il tuo animale e fornirgli acqua e cibo fresco.(Avete mai visto le aree di sosta pet friendly che si trovano lungo l’autostrada in Germania e Austria?)

2. Sicurezza in Auto

  • Se viaggi in auto, assicurati di utilizzare un trasportino o un sistema di sicurezza adatto per il tuo animale da compagnia. Non lasciare mai l’animale libero in macchina durante il viaggio.
  • Fornisci al tuo animale da compagnia una coperta o un cuscino comodo all’interno del trasportino per il massimo comfort.

3. Controllo del Comportamento

  • Assicurati che il tuo animale da compagnia sia ben addestrato e risponda a comandi di base come “fermo” e “viene qui”. Questo può essere particolarmente importante in situazioni potenzialmente pericolose, come quando si attraversa una strada trafficata, ma anche nel rispetto degli altri ospiti, della struttura e degli altri ospiti a quattro zampe presenti.

4. Sicurezza sui Voli

  • Se stai volando con il tuo animale da compagnia, contatta la compagnia aerea in anticipo per conoscere le loro politiche e i requisiti specifici. ( Molte compagnie hanno limiti circa la taglia del cane, alcuni permettono di tenerlo al guinzaglio per altri è necessario il trasportino). Usa sempre una gabbia o un trasportino conforme alle normative per il volo.
  • Porta con te documenti medici e una copia delle vaccinazioni del tuo animale da compagnia nel caso ne avessi bisogno durante il viaggio.

6. Curiosità e Fatti Interessanti che devi assolutamente sapere sui Pet Travel

Per rendere il viaggio con il tuo animale da compagnia ancora più intrigante, ecco alcuni fatti curiosi:

a. Airbnb per Animali da Compagnia

Airbnb ha introdotto un servizio chiamato “Pet-Friendly Stays”, che permette agli utenti di trovare alloggi in cui gli animali domestici sono i benvenuti. Oltre alle opzioni di alloggio, è possibile trovare esperienze e attività pet-friendly nelle destinazioni desiderate.

b. Gatti Viaggiatori

Non solo i cani amano viaggiare; i gatti sono spesso ottimi compagni di viaggio. Alcuni gatti si sono guadagnati una certa notorietà su Instagram grazie alle loro avventure in giro per il mondo con i loro proprietari.

c. Viaggiare con Animali Esotici

Non sono solo i cani e i gatti a viaggiare con i loro proprietari. Alcuni animali esotici, come le tartarughe e i pappagalli, sono conosciuti per accompagnare i loro proprietari in viaggio., qui è più difficile magari studiare servizi ad hoc, ma nei miei anni in hotellerie credetemi ne ho viste per ogni gusto.

d. Viaggi Solidali

Alcune compagnie aeree hanno introdotto programmi di viaggio solidali in cui una parte dei proventi dei biglietti dei viaggi con animali da compagnia viene devoluta a organizzazioni animali senza scopo di lucro. Io la trovo una bellissima idea, un bel gesto pro attivo per muoversi verso una causa a cui teniamo.

7. Apps e Risorse Utili per i Pet Travel

Nell’era digitale, esistono molte risorse e app utili per i proprietari di animali che vogliono viaggiare con i loro amici pelosi, le conosci?

a. Pet-Friendly Apps

Esistono diverse app dedicate ai pet travel, come “BringFido” e “DogTrekker”, che consentono di trovare alloggi, ristoranti e attività pet-friendly nelle vicinanze.

b. App per il Monitoraggio della Salute

Le app come “Pet First Aid” forniscono istruzioni su come affrontare situazioni di emergenza con i tuoi animali da compagnia e offrono consigli sulla salute durante il viaggio.

c. App per la Pianificazione di Itinerari

Le app come “Roadtrippers” possono aiutarti a pianificare itinerari di viaggio che includano soste e attrazioni pet-friendly lungo il percorso. Ci sono diversi itinerari studiati appositamente anche in Italia specialmente rivolto ai segmenti dei cammini e soprattutto in montagna.

In conclusione, il mercato dei pet travel sta vivendo una crescita eccezionale, e sempre più proprietari di animali da compagnia stanno scegliendo di includere i loro amici a quattro zampe nelle loro avventure. Con la giusta pianificazione e attenzione al benessere degli animali, i viaggi con animali da compagnia possono essere un’esperienza straordinaria per tutti. Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario e rispettare le normative locali per garantire un viaggio sicuro ed empatico con il tuo animale da compagnia. Grazie alle risorse digitali e alle opzioni pet-friendly in costante crescita, ora è più facile che mai esplorare il mondo con il tuo fedele compagno peloso al tuo fianco.

Se sei una struttura ricettiva o una compagnia aerea e vuoi abbracciare questo mondo con un progetto unico, ti racconto cosa posso fare per te tra realizzazione di un signed menu dedicato, esperienze da vivere per i vostri ospiti e amici a 4 zampe, servizi e trend all’ultimo grido che ti permetteranno di immergere i vostri ospiti pet friendly e ai loro amici a quattro zampe in una vacanza da vere star.