In evidenza

“Riccione Turismo”, le indagini di customer 2021 promuovono fatturato e tasso d’occupazione hotel

Assemblea dei soci del Consorzio Riccione Turismo: le indagini di customer 2021 promuovono il fatturato e il tasso d’occupazione nel periodo giugno-settembre rispetto alla stagione 2019. 

Buono il giudizio dell’utenza – l’82% proviene dal Nord Italia – su spiagge e intrattenimento. 

Durante l’incontro svoltosi lunedì 20 dicembre all’Hotel Corallo, è emerso il desiderio che tutte le componenti imprenditoriali e istituzionali tornino a confrontarsi periodicamente per promuovere insieme l’immagine della città attraverso azioni di marketing e comunicazione condivise.

Fatturato in crescita

Un’estate 2021 positiva sotto il profilo del fatturato: il 63% dei soci aderenti al Consorzio Riccione Turismo nell’indagine di customer promossa a fine stagione ha indicato un significativo aumento nel periodo giugno-settembre rispetto al 2019. Positiva anche la rispondenza sul tasso d’occupazione delle strutture sempre nel periodo giugno-settembre e ancora sul 2019: il 59% dei soci ha, infatti, rilevato un incremento.

Le richieste

Quante le richieste ricevute da Riccione Turismo nel 2021 si sono trasformate in prenotazioni? Considerato il panel delle risposte, la metà dei soci ha ricevuto fino a 10 richieste, ma ben il 37% da 11 a 60 prenotazioni.

Lombardia in testa

Nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio Riccione Turismo, svoltasi all’Hotel Corallo di Riccione lunedì 20 dicembre, si è posta altresì l’attenzione su un’altra indagine di customer: questa volta riferita agli utenti e dunque a chi conosce e frequenta la Perla Verde. Il panel preso in esame, 220 le risposte valide, mette in evidenza alcune peculiarità: il 42,3% degli utenti vive in Lombardia, il 20% in Emilia-Romagna e l’11% in Veneto. Complessivamente, l’82% dell’utenza proviene dal Nord Italia, il 14% dal Centro e il 4% dal Sud.

Ampia la rappresentanza delle famiglie: il 41%; seguite dall’utenza senior – 22% – e dalla fascia coppie/giovani al 21%.

VisitRiccione convince

Il 65% degli utenti che hanno interagito con l’indagine di customer, è già stato a Riccione negli ultimi 3 anni; il 77% di essi ha espresso un giudizio di soddisfazione nei confronti del portale VisitRiccione confermando l’intenzione di utilizzarlo ancora per programmare le prossime vacanze.

E la percezione degli utenti in rapporto ai servizi offerti dalla città?

Vincono – in termini di percezione positiva – le voci dedicate a intrattenimento e spiaggeSotto la media il giudizio sulla qualità dei servizi pubblici e sulla sicurezza.

Tornare al confronto comune

Nel corso del dibattito – tra i presenti in platea anche Bruno Bianchini, Presidente Federalberghi Riccione e Bruno Bernabei, Direttore Costa Hotels – è emerso, e condiviso, il desiderio che tutte le componenti imprenditoriali e istituzionali del turismo riccionese tornino a confrontarsi periodicamente, come già avveniva in passato, per promuovere insieme l’immagine della città attraverso azioni di marketing e comunicazione concertate assieme. E ciò in un’ottica di vicendevole scambio d’informazioni, conoscenze, progettualità utili a rendere il brand Riccione – che ha un’innegabile forza evocativa – ancora più appetibile sul mercato italiano ed estero. 

Chi siamo

Il consorzio Riccione Turismo (www.visitriccione.com), nato nellaprile 2006, è il primo Club di Prodotto di Riccione che associa oltre 80 strutture ricettive e non ricettive, per offrire al turista uno sguardo a 360 gradi sulle possibilità di vacanza offerte dal territorio riccionese, puntando a costruire un prodotto innovativo e di qualità.