In evidenza

Unione e Comuni incontrano il Sindaco di Sassofeltrio, Fabio Medici: “Da qui inizia un percorso condiviso”

Un percorso condiviso, nel segno della più ampia collaborazione – per quanto oggi possibile – con i Comuni e l’Unione della Valconca. 

Incontro tra i Sindaci

L’incontro tra i Sindaci di Morciano di Romagna (in qualità anche di Presidente dell’Unione), Montescudo – Monte Colombo, San Clemente (in qualità anche di Vicepresidente dell’Unione), Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Gemmano e Montefiore con il Sindaco di Sassofeltrio, Fabio Medici (nella foto in alto), che dal 17 giugno di quest’anno è diventato parte della Provincia di Rimini, è stata l’occasione per rinsaldare le basi dell’intesa che vedrà la nuova realtà amministrativa emiliano-romagnola dialogare in stretta sinergia coi rispettivi Enti locali. 

Il passaggio dalle Marche alla Romagna

Il passaggio dalle Marche alla Romagna ha comportato per Sassofeltrio un periodo di transizione in termini di gestione della cosa pubblica a cui ora è necessario imprimere un colpo d’acceleratore. 

Parità per tutti

Il Presidente della Provincia e Sindaco di Gemmano, Riziero Santi, nel rinnovare la volontà dell’Ente provinciale verso la piena integrazione anche in vista delle prossime, inderogabili scadenze – quali il PNRR e le progettualità ricadenti nella cosiddetta Area Vasta – ha posto fin da subito l’accento sul tema dei finanziamenti pubblici. Assicurando e ribadendo l’impegno a farsi portatore degli interessi delle singole comunità, nessuna esclusa, puntando altresì al raggiungimento delle premialità previste. 

I passi in avanti dell’Unione

Sul fronte dell’Unione Valconca – auspicabile futuro per la stessa realtà di Sassofeltrio – i componenti della Giunta hanno illustrato al Sindaco Medici il lavoro svolto da luglio in avanti. 

Periodo nel quale si è rivista la governance complessiva dell’Ente focalizzando l’attenzione sempre più sul fatto che i Comuni debbano essere i propulsori dell’attività a cui l’Unione è chiamata. 

Nuovo Statuto

E al tempo stesso integrando da un lato lo Statuto – con la creazione di sub ambiti omogenei rivolti alla realizzazione dei singoli servizi, in particolare Polizia Locale e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) – e, dall’altro, rendendo più rispondenti alle esigenze dei Comuni le modalità con le quali vengono adottati gli atti di bilancio e le relative rendicontazioni. 

Clima positivo

Infine si è voluto sottolineare come nell’ultimo mese, il forte clima favorente stia trascinando in maniera molto positiva l’azione di governo sovracomunale.