In evidenza

San Giovanni, un’Estate Fuori dal Comune: eventi d’arte, cultura e spettacolo in piena sicurezza

Tutto pronto per una “Estate fuori dal Comune”. Un anno particolare, un’estate speciale. San Giovanni si prepara a due mesi di eventi in sicurezza ricchi di arte, cultura e creatività.

Con i nuovi protocolli e la possibilità di realizzare iniziative all’aperto, l’Amministrazione comunale si è fin da subito adoperata per realizzare un programm di qualità.

Si è lavorato moltissimo sul tema dell’identità, della valorizzazione di San Giovanni come granaio dei Malatesta, borgo delle streghe, centro storico medievale carico di fascino e magia.

“Abbiamo pensato di trasformare quest’anno così difficile in opportunità. Generalmente, negli anni precedenti, dopo le immense energie ed importanti risorse che “La Notte delle Streghe” richiede, le proposte sono sempre state di piccola entità.

Quest’anno non essendosi svolto il nostro evento principale, ne abbiamo sentito tanto la mancanza ed avvertiamo forte il desiderio di regalare un po’ di magia e sogni alla comunità marignanese e a tutti coloro che ci verranno a trovare.

Abbiamo pensato alle famiglie e ai bambini, ma anche alla nostra identità. Nasce così “Estate fuori dal Comune”, rassegna estiva inedita per tantissime ragioni: gli eventi teatrali proposti sono al di fuori del loro contenitore abituale, il teatro Massari o La Notte delle Streghe.

L’evento si svolge fisicamente all’esterno del Municipio, in un parcheggio trasformato in arena spettacoli, al di fuori di Piazza Silvagni per rispondere a tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, ma anche con la volontà di dare nuova vita a spazi e luoghi. 

Il contesto generale è del tutto inedito. Per noi tutti questi elementi sono stati una spinta a ripensarci e dare linfa a nuove iniziative.

Vengono confermate le collaborazioni con l’associazionismo marignanese che da sempre contraddistingue la comunità. La rassegna sarà a cura di Aps Pro Loco che potrà avvalersi di diverse professionalità e collaborazioni.

Non mancherà la partecipazione degli esercizi commerciali e dei ristoranti marignanesi che vestiranno a tema le vetrine e proporranno menu ad hoc. Verranno altresì proposte degustazioni con i prodotti del territorio.

Per la prima volta, inoltre, aderiremo a La Notte Rosa, con la proposta di tre eventi: in particolare siamo orgogliosi di annunciare la proiezione del film “Solo Cose Belle” girato a San Giovanni e che sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico.

C’è tanto bisogno di bellezza e condivisione e siamo sicuri che le iniziative si riveleranno esperienze sorprendenti. Per questo siamo davvero soddisfatti della comunità che ha subito risposto con entusiasmo e capacità alle suggestioni lanciate”.

“Pro Loco – afferma la presidente – è orgogliosa di partecipare alla realizzazione del progetto. Speriamo di portare momenti di spensieratezza e occasioni di socialità così importanti in quest’estate particolare e difficile”.

Gli eventi spaziano tra il recupero delle date de “Il Vecchio e l’Antico”, la rassegna “Itinerari Letterari” in edizione speciale estiva, eventi in occasione della Pink Week e la proposta di spettacoli teatrali.

Si parte domenica 26 luglio e si chiude martedì 8 settembre con un totale di 12 eventi.

Ecco il calendario completo:

  • Domenica 26 luglio e 23 agosto dalle 18, Via Veneto – “Il Vecchio e l’Antico” – Versione serale a cura di Promo d

E…state Fuori dal Comune

Cinema, teatro, circo, cultura e storia nel Granaio dei Malatesta

A cura di Aps Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano

  • Mercoledì 29 luglio ore 21.15 Arena Spettacoli – Sonata per tubi, spettacolo di circo-teatro a cura di Teatro Europeo Plautino, Compagnia Nando e Maila (circo-teatro)
  • Sabato 1 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – La Notte dei Talenti – special (best of)
  • Martedì 4 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – Acqua Matta – Spettacolo teatrale a cura di Teatro Europeo Plautino, Compagnia Nata (teatro bambini)
  • Venerdì 7 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – Cineforum con proiezione del film “Solo cose belle” con la partecipazione del cast e della produzione
  • Domenica 9 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – The Alchemy of Fire, spettacolo di fuoco con Lucie Vendlova a cura di Ufficio Incredibile
  • Martedì 11 luglio ore 21.15 Arena Spettacoli – Itinerari Letterari presenta Giorgio Fontana
  • Martedì 18 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – Itinerari Letterari presenta Roberto Mercandini
  • Martedì 25 agosto ore 21.15 Arena Spettacoli – Itinerari letterari presenta Cristiano Cavina
  • Martedì 1 settembre ore 21.15 Arena Spettacoli – Itinerari letterari presenta Valerio Corzani
  • Martedì 8 settembre ore 21.15 Arena Spettacoli – Itinerari letterari presenta Dacia Maraini

Gli spettacoli si svolgono in Arena Spettacoli, via Largo Fosso del Pallone.

Inizio ore 21.15. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo della mascherina.

Info: 0541.828124

cultura@marignano.net e info@prolocosangiovanni.it