In evidenza

Emergenza Covid-19, San Giovanni cancella l’edizione 2020 de La Notte delle Streghe

Emergenza Covid-19, San Giovanni cancella l’edizione 2020 de La Notte delle Streghe.

“Questa scelta, sofferta e difficilissima – dicono dall’Amministrazione comunale – conferma la modalità con la quale stiamo gestendo la complessa emergenza sanitaria: nella più completa trasparenza, con e per i cittadini”.

Fin dallo scorso febbraio è stato chiaro come ci si trovasse davanti un’emergenza senza precedenti e, non conoscendo bene come sarebbe evoluta la situazione, 

“abbiamo scelto da un lato di sospendere tutto ciò che non era essenziale, e dall’altro lavorare per sostenere i cittadini e rispondere a tutte le necessità che si sarebbero e si sono verificate. Il nostro tessuto sociale e commerciale ha risposto con grande senso di responsabilità, mettendosi al nostro fianco e reinventandosi con grande entusiasmo.Allo stesso i  modo i cittadini si sono dimostrati estremamente collaborativi”. 

Rispondendo alle quotidiane e nuove necessità, “ci siamo resi conto che anche il Bilancio comunale andava ripensato alla luce dell’emergenza, mettendo a disposizione risorse a favore di nuovi bisogni, sia interni (mascherine, sanificazione e riorganizzazione uffici), che esterni (sospensione delle rette con conseguente diminuzione delle entrate, buoni spesa, sostegni straordinari alle famiglie). Non ci possiamo sottrarre a queste necessità, né a quelle che emergeranno nei prossimi mesi. Questa emergenza offre uno scenario davvero indefinito, che ci impedisce di fare piani e progetti e lungo termine”.

“La Notte delle Streghe è l’evento che segna l’inizio dell’estate, atteso dai marignanesi e dai comuni vicini, ma anche da tantissimi turisti. Dobbiamo tuttavia fare i conti con la realtà: non è possibile, allo stato attuale, svolgerla per una serie di motivazioni che cercheremo di esplicitare. A livello sanitario, non possiamo sapere quando avrà fine l’emergenza e anche se fosse prima di giugno, non avremmo i tempi tecnici per ripensare l’evento…

A livello di coscienza, non possiamo fare prevalere il desiderio di svolgere un evento per il quale diamo anima e cuore e che fa parte di noi, sul rischio di creare occasioni e possibilità di contagio.

Non ce lo possiamo permettere…

A livello economico dobbiamo avere la consapevolezza che serviranno tantissime risorse per questa emergenza… 

A livello tradizionale, la manifestazione fa parte di noi e della nostra Comunità. Nasce per celebrare il solstizio d’estate e la ritualità pagana, nonché i riti connessi con la Notte di San Giovanni. Difficile valutare di poterla collocare in un altro periodo dell’anno…

Non è facile per noi continuare a sottrarre possibilità e comunicare provvedimenti, restrizioni, obblighi, ma c’è un tempo per ogni cosa. In questo momento prevale il nostro senso di cura e sostegno… 

Oggi dobbiamo chiedere impegno e sforzi e siamo sicuri che ancora una volta i marignanesi non si sottrarranno.

Arriverà il tempo in cui ci faremo trovare pronti per mettere in campo la passione che ci contraddistingue e per reinvestire nuovamente, insieme a tutto il tessuto sociale ed economico, sulla valorizzazione e il rilancio del nostro bellissimo Borgo, attraverso iniziative ed eventi con la qualità che ci contraddistingue.

Torneremo ancora più sorprendenti e sarà una festa ritrovarsi! Con tanta tristezza, ma anche fermezza diamo a tutti appuntamento nel 2021!”