In evidenza

Percorsi emozionali in e-bike e prodotti turistici in grado d’intercettare ospiti italiani e stranieri

Dare vita a percorsi emozionali in e-bike, grazie alla collaborazione di un operatore del settore, in contemporanea all’avvio di un prodotto turistico “San Giovanni”, frutto della messa in rete di tutte le potenzialità presenti sul territorio. 

Questi i temi affrontati nel corso di un’incontro svoltosi, lunedì 10 febbraio, nella sala del Consiglio comunale. Il dibattito prevedeva due parti: la prima rivolta ai produttori e la seconda a ricettività e ristorazione.

Oltre 20 le realtà locali che hanno partecipato.

All’Assessore al Turismo, Nicola Gabellini, il compito di presentare l’attività della Giunta finalizzata a dare il là al prodotto “San Giovanni”, così da poter avanzare proposte turistiche appetibili a cui affiancare la messa in rete di tutte le realtà e potenzialità oggi esistenti.

“Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale si è impegnata a qualificare il centro storico, a far parte di club di prodotto che ne valorizzano le caratteristiche, come Borghi più Belli d’Italia e Strada dei Vini, e nello stesso tempo ha intercettato finanziamenti, quali il progetto di Rigenerazione Urbana, mirati a rendere San Giovanni sempre più a misura di cittadino e di conseguenza di turista. Allo stesso modo si è investito per dare vita alla ciclabile del Conca, che mette in evidenza gli aspetti naturalistici della nostra località: a breve il chiosco Asmara entrerà in funzione, con l’Associazione Regno di Fuori, per diventare un ulteriore punto di appoggio e d’informazione sulle molteplici opportunità offerte. In più sono state attivate le audio-guide, affinché gli ospiti possano ricevere le informazioni sul borgo anche senza un vero e proprio percorso organizzato. Ora l’intento è promuovere azioni comuni così da incentivare i turisti nella scoperta di San Giovanni, lavorando sull’attrattività e su una proposta che contenga storia, natura e prodotto tipico. Da qui la start up che offra occasioni originali a misura di famiglia e aperta/possibile a tutti. Un prodotto pensato in particolare per l’ospite straniero che non conosce le bellezze dell’entroterra a due passi dal mare”.

Dalla prossima primavera si metterà mano a tour organizzati, ma si darà inoltre la possibilità di noleggiare bici elettriche così da esplorare il territorio con maggiore semplicità. Verso i produttori, si proporrà di dare vita ad un tour esperienziale che contempli patrimonio naturale, vino e storia marignanese.