In evidenza

Il Comitato Mensa di San Giovanni promuove la stagionalità dei prodotti e la lotta allo spreco

Primo incontro, lo scorso 7 febbraio, del Comitato Mensa per l’anno scolastico 2019/2020.

Presenti l’Amministrazione comunale, i referenti Camst (attuale gestore del servizio di refezione) gli insegnanti ed i genitori. Per l’occasione, insieme all’Assessora alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli, la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale, Nadia Vandi, che nel portare i saluti ha voluto approfondire la conoscenza di questo importante strumento di partecipazione diretta che fin dalla sua nascita ha contribuito a migliorare il servizio offerto dal Comune di San Giovanni in Marignano.

All’ordine del giorno la nomina del Presidente e Vicepresidente e la ripresa dei lavori, in collaborazione con la referente Camst Elisabetta Brandolini e la dietista Monica Giungi, sull’educazione alimentare ed il contrasto allo spreco, sui nuovi progetti previsti dal servizio e la determinazione del menù tematico che ogni anno permette agli alunni di sperimentare, attraverso la somministrazione di piatti tipici, un pasto che veicoli la conoscenza di cibi interculturali o altri importanti messaggi sociali.

La votazione ha riconfermato la Presidente Elisa Di Gruttola nominando Massimiliano Nicolini alla carica di Vice.

Il Comitato Mensa continuerà il proprio lavoro attraverso l’attività di controllo, la verifica dell’appetibilità dei pasti, la promozione della cultura alimentare e delle sane abitudini di vita, interessandosi altresì alla risoluzione delle questioni operative che potrebbero sorgere in seno al servizio, e ciò in piena collaborazione con l’Amministrazione, l’Istituto scolastico e la stessa Camst.

Più nello specifico, quest’anno, si lavorerà sulla stagionalità dei prodotti. Questo perché in tempi di globalizzazione si è progressivamente smarrito il valore del consumare prodotti strettamente correlati a ben precisi periodi dell’anno.

“Auguriamo un buon lavoro a tutti i componenti del Comitato Mensa – spiegano dall’Amministrazione marignanese – e ci complimentiamo per l’impegno profuso in maniera costante. Ringraziamo la dirigente che con la sua presenza ha dimostrato sensibilità ed interesse verso un importante strumento di partecipazione diretta, utile a promuovere il bene comune su temi fondamentali quali, appunto, l’alimentazione e la sostenibilità”.