In evidenza

Giornata della Memoria, “Fare memoria per non dimenticare”: incontro con Laura Fontana

In occasione della Giornata della Memoria il Comune di San Giovanni, insieme all’associazionismo ed alle istituzioni del territorio, ha programmato alcune iniziative, rivolte a varie fasce d’età, con lo scopo di valorizzare e promuovere il ricordo, risvegliare una coscienza critica e soprattutto non rimanere indifferenti.

Le classi terze della Scuola Secondaria Inferiore Istituto Comprensivo Statale, nella giornata di lunedì 27 hanno presentato il progetto multidisciplinare “Come è potuto accadere?”, spettacolo di parole, drammatizzazione ed immagini che affronta la Shoah non come evento storico, ma come emblema di ogni discriminazione, per preservare il ricordo e risvegliare una coscienza critica a partire dai più giovani.

Sono stati utilizzati diversi linguaggi e diverse lingue – italiano, inglese, tedesco – documentazione stampa e fotografica di allora e parti musicali che raccontavano ai presenti una storia carica di grande emozione. 

Al termine, le classi hanno cantato insieme la canzone “Auschwitz” di Guccini. 

I diversi registri, l’azione teatrale, la grande partecipazione, hanno permesso di dare vita ad argomenti complessi, portando valore alle emozioni e rinsaldando il ricordo di ciò che è stato con grande umanità.

Altri due gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane.

Giovedì 30 gennaio in biblioteca è prevista un’attività per i piccoli: “Ti ricordi ancora”, lettura e mini laboratorio sul tema del ricordo e del fare memoria. Inizio ore 17, su prenotazione al numero 0541.828165.

L’attività è rivolta ai piccolissimi fino ai 6 anni, nella convinzione sia possibile educare e promuovere la consapevolezza fin dalla più tenera età adottando percorsi adeguati. Quest’anno, in particolare, le volontarie Simona e Barbara sottolineeranno l’importanza del fare memoria e del ricordare.

Domenica 16 febbraio, infine, alle ore 17 al Salone Parrocchiale di Via Serpieri, l’Anspi Betania propone: “Fare memoria per non dimenticare”; incontro con Laura Fontana. Evento ad ingresso libero (patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano).

Laura Fontana dirige dal 1990 l’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini e dal 2009 è Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi.

Specialista dell’insegnamento della Shoah e autrice di diversi saggi e pubblicazioni in lingua italiana, francese, inglese ed ebraico, insegna in numerosi seminari rivolti ad insegnanti, ricercatori e responsabili di musei e memoriali, sia in Italia sia in Israele, Francia e Germania.