In evidenza

“Opera 2030”, San Giovanni tra i protagonisti per l’esperienza svolta nell’associazionismo locale

Michela Bertuccioli, Assessora con delega al Volontariato ed Associazionismo ha partecipato, nei giorni scorsi, all’iniziativa Opera 2030 – People in Action #EMILIAROMAGNA2030.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione UniVerde e da SOS Terra Onlus, in partnership con Change.org e Fanpage.it e con la collaborazione di: Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Influgramer, LifeGate, Teleambiente, HELPS, GreenStyle, Duegradi, Università degli Studi Link Campus University, Fondazione Homo Ex Machina, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Opera 2030 è la piattaforma che promuove e sostiene attivismo civico, best practice, digital influencer per la democrazia diretta attraverso le “buone azioni” e contro fake news. Opera 2030 recepisce i 17 obiettivi dell’ONU per uno sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà, il contrasto al cambiamento climatico, la parità di genere.

Il Presidente di UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente dal 2006 al 2008 e dell’Agricoltura dal 2000 al 2001, ha curato l’iniziativa che ha il principale obiettivo di diffondere modelli positivi e raccogliere le energie e le risorse che esistono nella società civile, nelle istituzioni e nelle università.

opera 2030

Tra i presenti Paola Gazzolo, Assessora all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna. Rosa Grimaldi, Pro-rettrice di Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Valentina Borghi, Vicepresidente Regionale Coldiretti, Rosario Trefiletti, Presidente Centro Consumatori Italia.

Al centro di tutti gli interventi le persone e l’ambiente, nuovi modelli di vivere il territorio e condividere obiettivi per il bene comune, nel settore sociale, educativo, urbanistico, turistico de economico.

In particolare, il Comune di San Giovanni in Marignano ha portato il suo contributo testimoniando l’importante impegno svolto negli ultimi anni nell’ambito dell’associazionismo e degli strumenti messi in campo per la partecipazione diretta dei cittadini, dimostrando quanto l’investimento e l’attenzione in questi settori possano determinare una maggiore coesione sociale e percezione di benessere da parte della comunità.

“Una preziosa opportunità per confrontarsi e conoscere esempi virtuosi, con uno sguardo verso il futuro – dice Bertuccioli -. Ringraziamo la dottoressa Anna Maria Sanchi, ex Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni in Marignano, che ha collaborato con l’assessorato in questa preziosa occasione. Abbiamo potuto interagire con persone e realtà, tra cui tantissimi giovani, che si stanno impegnando seriamente, investendo energie e competenze fondamentali nel creare nuove risposte efficaci per un futuro sostenibile. Una sostenibilità intesa nel suo significato più completo: ambientale e umano”.