In evidenza

Ufficio aperto a giorni alterni, il Sindaco di Montefiore Conca scrive a Poste Italiane ma il problema rimane

Il sindaco di Montefiore Conca, Filippo Sica, scrive a Poste Italiane per chiedere il ripristino della piena operatività del servizio nel proprio Comune. 

“Durante i mesi del lockdown – spiega – a Montefiore è stata disposta l’apertura a giorni alterni dell’ufficio postale di via Europa. Una decisione che in un primo momento ci era stata presentata come provvisoria, ma che continua a perdurare con gravi disagi per la cittadinanza. 

Nelle ultime settimane abbiamo spesso constatato il formarsi di lunghe code all’esterno dell’ufficio, con le persone costrette ad attendere per ore al freddo a causa dell’orario ridotto.

Questo nonostante il Comune si fosse già appellato in passato al Consiglio di Stato, che si era pronunciato con una sentenza in cui chiedeva a Poste Italiane di provvedere al ripristino dell’apertura giornaliera dello sportello, cosa effettivamente avvenuta negli ultimi anni. 

Non capiamo perché si sia deciso di operare una simile riduzione. Quando in Comuni a noi vicini, come Saludecio e Mondaino, l’apertura quotidiana è comunque garantita nonostante le disposizioni anti Covid-19. 

In questi giorni abbiamo raccolto numerose segnalazioni e rimostranze e scritto più volte alla direzione di Poste Italiane, ricevendo sempre risposta negativa. Sarà nostra cura verificare quali ulteriori azioni adottare per tutelare la comunità”.