In evidenza

Emma Petitti premia il regista riminese Mario Lugli da 43 anni al timore del programma In Zir par la Romagna

Emma Petitti premia Mario LugliEmma Petitti premia Mario Lugli

“È un onore e un piacere premiare Mario Lugli”.

Il riminese Mario Lugli, 88 anni, è stato premiato con una targa dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per il quarantatreesimo anno consecutivo, Lugli è il regista del programma “In Zir par la Rumagna“, da lui ideato e realizzato. In onda ogni domenica sul canale teleRimini, il 20 dicembre ha raggiunto il traguardo delle 2 mila puntate.

“Il programma – dice la Presidente Emma Petitti – da 43 anni accompagna le nostre domeniche raccontando il territorio e valorizzandone le tradizioni. Per me è un grande onore premiare Mario Lugli, al quale possiamo riconoscere di aver dato vita, attraverso immagini, interviste e servizi in lungo e in largo per la Romagna, ad un inestimabile patrimonio documentale, storico e culturale”.

Nata nel 1977, la trasmissione parla di costume, gastronomia e musica. Con l’intento, fra gli altri, di promuovere e divulgare il dialetto romagnolo.

“In Zir par la Rumagna” ha ospitato numerosi personaggi, tra cui: Federico Fellini, Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Laura Pausini, Raoul Casadei, Giorgio Consolini, Carla Boni, i Cugini di Campagna, Nilla Pizzi, Vittorio Sgarbi, Castellina Pasi, Piero Focaccia, Enrico Musiani, Gianni Pettenati.