In evidenza

San Giovanni, ok al Bilancio di Previsione 2021: non sarà un anno facile ma tutti i servizi verranno confermati

San Giovanni in MarignanoSan Giovanni in Marignano

Approvato a San Giovanni in Marignano il Bilancio di Previsione 2021.

L’eccezionalità dell’anno 2020, determinata dall’emergenza sanitaria e quindi sociale, economica e finanziaria, si confermerà nel 2021.

Proprio l’ultima variazione 2020 ha visto il concretizzarsi di due manovre straordinarie per le famiglie e le imprese che avranno importarti ripercussioni nell’anno a venire. Sotto il profilo delle entrate, l’anno 2020 ha visto un notevole calo che probabilmente si protrarrà nei prossimi 12 mesi

In particolare i capitoli IMU e IRPEF sono stati adeguati prevedendo un minor introito rispetto al previsionale 2020. Nonostante ciò, la Rinegoziazione dei Mutui comporterà anche nel 2021 una minore spesa in parte corrente di circa 225 mila euro. Risorse fondamentali a calmierare anche il maggior costo dei servizi e il probabile protrarsi delle minori entrate.

Da notare l’introduzione del Nuovo Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria mantenendo le tariffe 2020.

Continuerà l’attività di recupero dell’evasione tributaria: è stata prevista la somma di 200 mila euro dall’IMU, e 25 mila euro da TASI e TARI.

Nel 2021 non è previsto alcun aumento di imposte, tasse e tariffe. Confermate invece tutte le agevolazioni. Proseguirà inoltre l’opera dedicata all’efficientamento della spesa

Fondamentale è la rete di volontariato attiva sul territorio, grazie a cui è possibile l’organizzazione di eventi e azioni sociali con un apporto di risorse pubbliche limitato. 

Prioritario e significativo rimarrà poi l’intervento a sostegno delle persone e delle famiglie in situazioni di fragilità.

Gli interventi a favore delle famiglie in situazione di fragilità e degli anziani impegneranno nel 2021 circa 300 mila euro, di cui 80mila a favore dei minori. Mantenuto il contributo di 10 mila euro euro nei confronti del gestore della Casa Residenza Anziani.

Confermati gli stanziamenti nei servizi per l’infanzia, come il Nido comunale e la Materna estiva, così come l’impegno per l’integrazione scolastica per bambini e ragazzi con disabilità.

Confermate le misure di agevolazione ed esenzione previste nei servizi a domanda individuale.

Nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici per l’annualità 2021 sono previste le risorse utili a mantenere i lavori di messa in sicurezza della rete stradale e di recupero del patrimonio comunale. 

Presentata la richiesta di un contributo alla Regione per l’adeguamento sismico dell’asilo nido; previste altresì le risorse per la costruzione di una passerella ciclo-pedonale a fianco del ponte sul Ventena in via Vittorio Veneto. 

Infine le grandi opere, quali la realizzazione della rotonda sulla Statale 16, il ponte su via Brenta e la Rigenerazione Urbana.