Il Comune di San Clemente in collaborazione con CNA Rimini, ProduciAmo Romagna e La Scuola del Gusto, organizza un importante evento che pone al centro della scena l’olio extravergine di qualità del territorio, i suoi produttori e i tanti temi legati alle virtù salutistiche, culturali e sociali di questo prezioso valore.
Il Festival si terrà al Teatro Giustiniano Villa a Sant’Andrea in Casale e nell’attigua sala polifunzionale nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre.
Il programma della prima edizione
Il programma del Festival prevede sabato 29 mattina una tavola rotonda che vedrà protagonisti esperti delle tecniche produttive in campo e in frantoio, professionisti della nutrizione, della valorizzazione turistica del territorio e della cucina.
Dalla mattina del sabato a domenica alle ore 18,30 sarà allestita la mostra-mercato. Otto produttori avranno modo di incontrare i tanti acquirenti provenienti da diverse aree delle Valconca e non solo e raccontare attraverso il gusto e la passione quanto di buono, bello e sano sanno realizzare.
Sabato e domenica si svolgeranno due Degustazioni guidate (ore 11,30 e ore 16,00) della durata di 45 minuti che accompagneranno gratuitamente i partecipanti a conoscere e riconoscere un olio EVO di qualità e a degustarne tutte le sue caratteristiche. Così da facilitare l’acquisto del prodotto e il corretto consumo in cucina.
La Cena Evocentrica
Sabato sera dalle ore 20 è in calendario la “CENA EVOCENTRICA” dove le persone presenti giocheranno ad abbinare i prodotti presentati in un menù dedicato che vedrà protagonisti gli oli presentati nella mostra-mercato; sarà una danza di gusti divertente e istruttiva.
Concorso fotografico: premiazione
Domenica pomeriggio è infine attesa la premiazione del primo concorso fotografico denominato “ANIMAVALCONCA”. Concorso finalizzato a generare conoscenza della produzione agroalimentare ed enogastronomica romagnola di qualità, in particolare della Valconca. E ciò attraverso una narrazione collettiva realizzata per immagini fotografiche.
Il festival rappresenta un punto di partenza del processo di valorizzazione delle produzioni, della conoscenza esperienziale dei prodotti e dei produttori del territorio.
BENVENUTO NUOVOEVO è una comunità che si riconosce e che insieme cura e protegge il suo grande patrimonio enoagroalimentare, culturale e sociale.
Per info: 349.6714514 – msaggion@cnarimini.it

