Concorso Nazionale Tre Gocce d’Oro, i mieli di Montefiore Conca premiano l’azienda Ronzio

In Alta Valconca piovono Gocce d’Oro. Sì, avete capito bene. La notizia arriva da Montefiore Conca. Perché all’ombra della Rocca malatestiana, la Ronzio Miele ha messo in vasetto i mieli che si sono aggiudicati ben due trofei al Concorso Nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi mieLi d’Italia”.

Portandosi così a casa il Premio Una Goccia d’Oro per il miele Millefiori e il Premio Due Gocce d’Oro per la selezione di miele d’Acacia. Un risultato declinato sull’eccellenza dei risultati e che va a suggellare l’impegno e la costanza espressi dai giovanissimi protagonisti dell’azienda con sede a Cattolica.

Il Concorso a Castel San Pietro Terme

Il concorso, organizzato ogni anno a Castel San Pietro Terme (Bologna) dall’Osservatorio Nazionale Miele, punta a far emergere le varietà di miele prodotte nel nostro Paese sottolineandone il rigore e l’assoluta aderenza delle varie fasi di lavorazione.

Il plauso del Comune di Montefiore Conca

“I campioni in gara – si legge sulla bacheca Facebook di Jennifer Ronzio, quale rimando del testo pubblicato dal Comune di Montefiore Conca sempre su FB – vengono inviati in forma totalmente anonima e poi valutati con la massima scrupolosità. Subiscono attente analisi chimico-fisiche in laboratorio per verificarne la purezza e il rispetto degli standard di qualità (come basso contenuto di HMF e umidità, ritenuti parametri fondamentali per la buona qualità del prodotto). Successivamente passano al vaglio di una giuria composta da 148 assaggiatori professionisti iscritti all’Albo, che ne esaminano le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili”.

Due Gocce d’Oro

Solo i mieli che superano tutti questi test, dimostrando una particolarità analitica e sensoriale, ottengono il riconoscimento. Ricevere Due Gocce d’Oro non è dunque solo un attestato, è un’autentica certificazione di successo nonché una garanzia oggettiva di grande cura.

Il concorso di Castel San Pietro Terme è molto ambito da tutti gli apicoltori professionisti: quest’anno gli iscritti erano 600 con 1.790 campionati di miele. Per Ronzio è il terzo anno di partecipazione con tre premiazioni conquistate.

Nelle immagini: in alto l’attestato della Goccia d’Oro per il Millefiori; a centro pagina l’attestato delle Due Gocce d’Oro per il miele d’Acacia condiviso con gli esponenti della Giunta di Montefiore Conca – tra cui il Sindaco Sica e il Vicesindaco Taini – la consigliera regionale Emma Petitti, già Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, e il presidente di Acer Rimini, Tonino Bernabè, durante la giornata conclusiva della Sagra della Castagna 2025.