In evidenza

Montegridolfo, dopo 77 anni la famiglia ritrova la tomba dello zio caduto durante la Seconda guerra mondiale

Il Cimitero di VallefogliaIl Cimitero di Vallefoglia

Dopo 77 anni la famiglia ritrova la tomba dello zio caduto in combattimento durante la Guerra. Un ponte tra Valconca e Inghilterra nel segno della storia.

La tomba del caduto

Dopo 77 anni ha potuto finalmente rendere omaggio alla tomba dello zio, caduto in combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale sulle colline tra Romagna e Marche. È una storia che merita di essere raccontata quella che arriva da Montegridolfo, dove nei giorni scorsi grazie all’interessamento dell’associazione Ali di Farfalle – che dallo scorso mese di maggio ha assunto la gestione del Museo della Linea dei Goti -, dell’associazione Amici per il Museo e del Comune è stato possibile esaudire il desiderio della famiglia del soldato inglese William David Roberts. 

“Qualche giorno fa – racconta Marco Arcangeli, presidente di Ali di Farfalle – è arrivata una email all’indirizzo del Museo della Linea dei Goti di un signore inglese di nome Peter Finch. Ci ha contattato perché suo zio era caduto in guerra a Montegaudio ed era seppellito nel cimitero di guerra di Montecchio di Vallefoglia. Non avendo trovato informazioni più specifiche ha scritto al Museo”.

Ramona Maggiolini e da Elisa Concordia, dell’associazione Amici per il Museo, si sono subito rimboccate le maniche.

Ramona Maggiolini – Elisa Concordia

“Due ragazze dell’associazione Amici per il Museo, che collabora con noi nella gestione del Museo – prosegue Arcangeli – hanno preso in carico questa mail e sabato scorso (5 giugno) sono partite alla ricerca del soldato William David Roberts del Reggimento Hampshire morto all’età di 23  anni e sepolto presso il Montecchio War Cemetery.

Ebbene sì, alla fine… l’hanno trovato! Hanno controllato anche sul registro dei caduti, poi sono andate anche sul Monte Gaudio a fotografare il versante sud da dove provenivano gli Alleati. Hanno depositato un mazzo di rose rosse sulla tomba del Caduto ed hanno inviato le foto di quella e del luogo in cui è morto a Peter che ne è stato davvero commosso”. 

Il Museo ha recentemente riaperto le sue porte sotto la nuova gestione ad opera di Ali di Farfalle. Dal 19 giugno al 19 settembre la struttura sarà aperta il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21; dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 21; la domenica dalle 18 alle 21.