In evidenza

Morciano di Romagna: sabato 19 si alza finalmente il velo sul TMUB, museo dedicato a Umberto Boccioni

Umberto Boccioni

Sabato 19, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione del Museo TMUB (Temporary Museum Umberto Boccioni) a Morciano di Romagna, in via Pascoli 15.

Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori, l’ingresso e la visita saranno consentite solamente ai Membri della Fondazione Boccioni e agli invitati con prenotazione confermata.

Unico museo al mondo dedicato tutto a Boccioni

Il TMUB è il primo ed unico museo al mondo dedicato integralmente a Umberto Boccioni. L’apertura di questo museo avviene dopo 105 anni dalla morte di Boccioni. In tanti ci hanno pensato ma nessuno l’ha mai realizzato e ora è finalmente realtà.     

Pietra miliare di un progetto più ampio  

Rappresenta la pietra miliare di un progetto più ampio, volto alla valorizzazione dell’artista poliedrico che fu pittore d’avanguardia, scultore rivoluzionario, performer, inoltre co-fondatore, maggiore esponente artistico e massimo teorico del Futurismo.

Sono sedici le pareti dedicate all’artista

Il TMUB ha allestito 16 pareti dedicate alla vita e alle opere del celebre artista; vengono raccontate le sue vicende umane, le sue vicissitudini amorose, la sua produzione (compresi i numerosi scritti), durante e dopo la sua breve vita.

Donna che cuce, dipinto concesso dalla BPV

Oltre ad alcuni documenti originali, è esposta “Donna che cuce”, opera di Boccioni del 1905, per gentile concessione della Banca Popolare Valconca. 

Un museo in attesa della sua sede definitiva

Il museo viene inaugurato in una sede temporanea e per mostre temporanee, in attesa che venga trovata una sede museale permanente nella casa natale dei genitori dell’artista, di proprietà del Comune di Morciano di Romagna. Fin da ora la Fondazione Umberto Boccioni si candida alla gestione della Casa-Museo Umberto Boccioni, al fine di creare una interazione e una sinergia costruttiva con lo stesso Museo TMUB.

“Un omaggio dovuto”

«La nascita di un luogo dedicato al più vicino degli artisti che seguirono Marinetti all’inizio del movimento Futurista, ci sembra un omaggio dovuto, che il tempo passato può soltanto innalzare a modello per altre iniziative – spiega la Direttrice Artistica del TMUB Beatrice Buscaroli -. Lo scopo è raccogliere tutti i possibili documenti relativi a Boccioni, costituire una biblioteca e una fototeca e poi, chissà, radunare intorno a noi altri appassionati di questo artista, la cui vita e opera sono un summa del Futurismo e del suo slancio verso un futuro che riserverà molte sorprese».

Per ulteriori informazioni: Fondazione Umberto Boccioni: 335/6117015; www.fondazioneboccioni.orgfub@fondazioneumbertoboccioni.it