In evidenza

Nove Comuni al lavoro: via libera al progetto per la creazione di un Assessorato al Turismo in Valconca

Una veduta del borgo di MontegridolfoUna veduta del borgo di Montegridolfo

La Valconca è pronta a investire risorse per valorizzare il territorio in chiave turistica e intercettare nuovi segmenti di mercato.

Promozione integrata

Va in questa direzione il progetto “DMO Terre del Conca per la promozione integrata e sistematica del turismo in Valconca”. Progetto frutto della collaborazione delle nove amministrazioni che compongono i Comuni della Valconca.

Nove Comuni riuniti assieme

Il progetto DMO Terre del Conca ha l’obiettivo di aggregare i nove comuni dell’Unione della Valconca: Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, Gemmano, San Clemente, Montescudo-Monte Colombo e Sassofeltrio, in un progetto unitario per la promozione delle peculiarità e delle caratteristiche di qualità dei servizi e dei prodotti turistici presenti nel territorio della Valconca.

Assessorato al Turismo di vallata

Lo scopo è quello di costituire una sorta di Assessorato al Turismo di vallata. Assessorato in grado di descrivere e informare operatori del settore e potenziali turisti, sulle opportunità e le risorse turistiche presenti nel sistema territoriale.

Coinvolgimento di GAL, Pro Loco, Associazioni

Il progetto prevede il coinvolgimento e la collaborazione di importanti realtà del Territorio. Tra queste il GAL Valli Marecchia e Conca, le locali Associazioni Pro Loco, le Associazioni sportive e culturali della Valconca e il Club Alpino Italiano Sezione di Rimini.

Attività chiamate a fare la loro parte

Oltre ai rappresentanti del terzo settore, saranno coinvolti attivamente le aziende agricole e gli operatori turistici locali, quali: ristoranti, strutture alberghiere ed extralberghiere, agriturismi, aziende enogastronomiche ed artigiane che costituiranno una parte dell’esperienza da far vivere ai turisti.

Le azioni da mettere in campo

Le azioni da mettere in campo prevedono la creazione di itinerari tematici ed experience in grado di legare tra loro i territori al fine. Promuovendo escursioni trekking e bike attraverso percorsi dedicati che sappiano coniugare l’offerta storico-monumentale di Rocche e Castelli con le attività turistiche e del comparto agroalimentare.