In evidenza

Sasso Simone e Simoncello, ripartono le attività di “Microcosmi”: cosa riserva il programma del 2021

I Sassi (Foto di Simone Antonelli)I Sassi (Foto di Simone Antonelli)

Ripartono le attività di “Microcosmi. Eventi, escursioni e incontri”
una rete di comunità per la scoperta del Parco interregionale del
Sasso Simone e Simoncello
.

Un calendario volto alla scoperta e conoscenza del Parco, ma anche un progetto di dialogo territoriale, di ampliamento delle opportunità e condivisione di idee e strumenti. A comporre il programma l’associazione Chiocciola la casa del nomade, collaborazioni importanti con Riserva Naturale Toscana, IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile, il Festival Artisti in Piazza e Appennino l’hub.  

Microcosmi 2021: il progetto

Il Parco del Sasso Simone e Simoncello – che collega Romagna, Marche e Toscana – riprende le attività proponendo “Microcosmi 2021” un calendario pensato come un processo culturale che coinvolge il territorio, basato sulla costruzione di sinergie e l’attivazione di reti locali e nazionali.

Chiocciola la casa del nomade

A comporre il programma, per il terzo anno consecutivo, l’associazione Chiocciola la casa del nomade. Un gruppo di giovani professionisti e ricercatori con sede a Pennabilli. Qui gestiscono il Musss – Museo Naturalistico e Centro di Educazione ambientale (www.musss.it ) e sviluppano progetti educativi per adulti e bambini.  

La scelta dell’Ente Parco e di Chiocciola la casa del nomade  è stata quella di implementare il programma – finora rivolto principalmente ad escursionisti e amanti della natura – con iniziative di vario genere (incontri, workshop, residenze artistiche). E ciò allo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente naturale un pubblico più vasto. Quindi creare occasioni di incontro e conoscenza tra abitanti e con i visitatori; generare nuove idee di sviluppo sostenibile, anche a partire da nuovi sguardi sul territorio offerti da esperti, artisti, scienziati, innovatori. 

Parco Sasso Simone e Simoncello – Foto di Lorenzo Bravi

Roberto Sartor: “Nuove necessità e domande si affacciano”

Roberto Sartor, presidente dell’Associazione Chiocciola la casa del nomade spiega: “Gli ultimi anni – ancora di più con la pandemia – ci hanno messo di fronte a nuove necessità e domande e le aree interne sono sempre più al centro del dibattito nazionale. Da qui emergono numerose esperienze che evidenziano come iniziative di comunità ben circoscritte, che si organizzano per creare beneficio a se stesse e al territorio, siano diventate una valida risposta che genera un forte impatto sociale ed economico. Abbiamo quindi elaborato il progetto di Microcosmi 2021 a partire da queste osservazioni. Immaginandolo come uno strumento permanente che facilita il dialogo nel territorio, un collettore a sostegno di un processo più ampio di sviluppo sostenibile delle aree interne del nostro Appennino”.

Il programma del mese di maggio

È stato al momento pubblicato il programma per il mese di maggio www.parcosimone.it (prima escursione domenica 9 in collaborazione con FLUXO e Valmatrek) mentre si lavora per definire la proposta dei mesi estivi. 

Il Festival del Turismo Responsabile

L’incontro di oggi, 6 maggio (ore 19 http://www.parcosimone.it/il-parco-in-rete/), sarà l’occasione per illustrare l’importante collaborazione avviata con IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile. Festival premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo, che farà tappa al Parco Sasso Simone e Simoncello dal 23 al 26 settembre 2021. https://www.festivalitaca.net/ . Il programma del festival verrà costruito in base alle proposte provenienti da tutti coloro che vorranno aderire con idee e competenze.  

La collaborazione con Sestino

Altra importante collaborazione riguarda la Riserva Naturale Toscana (adiacente al territorio del Parco) che nasce dalla volontà comune di creare sinergie tra le due aree protette e valorizzarle nel loro insieme. Microcosmi 2021 esplorerà e racconterà anche questa vasta area compresa nel Comune di Sestino, di incredibile bellezza e importanza storica, come dimostrano le collezioni del MANS, il Museo archeologico e naturalistico del borgo toscano, visitabile durante tutto il periodo estivo. 

La sinergia con Artisti in Piazza

Proseguirà poi la sinergia con l’Associazione culturale Ultimo Punto, che organizza il festival “Artisti in Piazza” di Pennabilli (ancora in via di definizione). Infine è stata siglata l’adesione ad Appennino l’hub, una rete territoriale per lo sviluppo di economie abitanti, di cui il Parco e Chiocciola la casa del nomade sono partner, che si occupa di facilitare e accompagnare idee di impresa nelle aree interne.  

Dove trovare le informazioni

Il programma del mese di maggio è consultabile in formato digitale sul sito  http://www.parcosimone.it/microcosmi2021/ o nei principali IAT del territorio. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito. 

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e Instagram del Parco, inviando una mail a microcosmi.parcosimone@gmail.com o al numero 328.7268745.