In evidenza

San Giovanni in Marignano, proseguono gli interventi per la piantumazione di nuovi alberi nel territorio comunale

Nuovi alberi a San Giovanni in Marignano

Proseguono gli interventi di messa a dimora di nuovi alberi nel territorio comunale di San Giovanni in Marignano.

Ciò con l’intento di andare a incrementare, in piena sintonia con il progetto regionale “Radici per il Futuro”, il verde pubblico da lasciare in eredità alle prossime generazioni.

Anche l’Amministrazione marignanese, infatti, ha deciso di aderire al progetto regionale che si prefigge di mettere a dimora nei prossimi quattro anni, 4,5 milioni di alberi, uno per ogni residente. Questo con l’obiettivo di realizzare un grande corridoio verde e migliorare le condizioni di vita dei cittadini attraverso il miglioramento della qualità dell’acqua e dell’aria e più in generale dell’ambiente.

Numerose le iniziative messe in campo dall’amministrazione locale sul fronte ambientale. Amministrazione impegnata oltre che sul versante delle nuove piantumazioni, anche nella sostituzione e nel reimpianto di quelle abbattute per problemi di sicurezza.

Nell’ultima settimana sono state 83 le piante messe a dimora, alcune delle quali in sostituzione di quante non hanno attecchito nella precedente piantumazione (per la maggior parte volte però ad incrementare la dotazione arborea).

L’impresa individuata dall’Amministrazione per la messa a dimora delle piantine provenienti dal vivaio regionale si occuperà altresì della manutenzione periodica, tra cui l’irrigazione.

Ecco la dislocazione e la tipologia delle piante messe a dimora:

46 tigli in Via Malpasso.

22 arbusti messi a dimora nel parcheggio tra Via Malpasso/Faggi/Betulle e così distribuiti (6 Fusaggine/2 Prugnolo/3 Sambuco/3 Pallon di Maggio/8 Ginestre).

Altra importante iniziativa è stata la consegna di 15 piante (4 Tigli/2 Fusaggine/3 Prugnolo/3 Sambuco e 3 Pallon di Maggio) ad un gruppo di giovani che si occuperanno della piantumazione e della cura nell’area verde tra le Vie Falcone e Borsellino.