In evidenza

La pandemia non ferma i produttori d’olio: si presentano in 56 al concorso “Il Novello dell’Emilia-Romagna”

Olio Novello, concorso a MontegridolfoOlio Novello, concorso a Montegridolfo

La pandemia non ferma i produttori di olio d’oliva: 56 i campioni in gara con “Il Novello dell’Emilia-Romagna”

La pandemia e il momento di crisi non fermano i produttori di olio d’oliva della Regione. Sono 56 i campioni di “oro giallo” iscritti quest’anno al concorso “Il Novello dell’Emilia-Romagna”, rassegna giunta alla 25esima edizione, organizzata dal Comune di Montegridolfo, dalla Pro Loco e da O.L.E.A., in collaborazione con A.R.P.O. 

Una vetrina riservata ai migliori oli della nostra regione, con l’intento di valorizzarne le proprietà salutistiche, organolettiche e qualitative. 

Nonostante il periodo di incertezza, la kermesse ha registrato un incremento del numero di campioni in gara rispetto ai 31 del 2019. 

L’iniziativa parte da un presupposto molto semplice: il confronto è una delle chiavi per migliorare la qualità del prodotto, farlo conoscere ed apprezzare alla platea dei consumatori. 

La partecipazione è rivolta a tutti gli olivicoltori professionali ed amatoriali i quali, grazie alla loro passione ed impegno, arricchiscono le nostre tavole con i loro oli di qualità. 

Viste le limitazioni legate alla pandemia di Covid-19 e visto il protrarsi della campagna olivicola, quest’anno il comitato organizzatore ha deciso di posticipare i termini per la presentazione delle candidature, che sono scaduti il 14 dicembre scorso. 

“Quest’anno – spiegano gli organizzatori – causa le vigenti restrizioni per il Covid-19 in materia di manifestazioni ed eventi, le premiazioni del concorso e l’assegnazione in presenza dei vari riconoscimenti non potranno svolgersi. Gli enti organizzatori provvederanno prima possibile alla divulgazione delle graduatorie sui propri siti istituzionali e all’invio dei riconoscimenti assegnati a vincitori e partecipanti”.