Ecco Steelosa, panchina in acciaio riciclato 100% “Futuro più sostenibile grazie a pratiche corrette”

A un anno esatto dalla sua prima presentazione a Ecomondo, Steelosa®, la panchina in acciaio riciclato realizzata da RICREA, fa il suo atteso ritorno in città. Quest’opera, che incarna i principi dell’economia circolare e l’impegno per l’ambiente, veicola un messaggio importante: il corretto riciclo dell’acciaio è fondamentale per un futuro più sostenibile. Dopo aver toccato sei diverse località italiane, ispirando cittadini e amministrazioni Steelosa® – ideata dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio – troneggia ora sul lungomare.

La panchina è stata svelata oggi, alla presenza delle istituzioni locali, in Piazzale Boscovich, punto di ritrovo fra i principali della città: dove, da adesso, i valori di sostenibilità e innovazione ambientale si concretizzano in un elemento di arredo urbano a disposizione della comunità.

L’incontro tra la straordinaria durevolezza dell’acciaio — un materiale che può essere riciclato al 100% all’infinito senza perdere le proprie qualità intrinseche — e lo sconfinata prospettiva del mare Adriatico dà vita a un dialogo profondo tra l’innovazione sostenibile e la bellezza vivace della costa.

Dalla sua posizione privilegiata, a fianco della ruota panoramica, Steelosa® non passa inosservata e diffonde con chiarezza il messaggio di cui si fa portavoce: grazie al riciclo l’acciaio trova davanti a sé un orizzonte di possibilità infinite. La panchina diventa così un invito a riflettere sulla centralità delle risorse e sulla costruzione attiva di un futuro più sostenibile per tutti.

“Per noi di RICREA, Steelosa® assume un significato particolarmente profondo, specialmente in un contesto come Ecomondo, fiera di primo piano in fatto di innovazione e riciclo ambientale – sottolinea Domenico Rinaldini, presidente di RICREA –. Questa panchina non è solo un oggetto, ma un simbolo che rende tangibile e immediatamente comprensibile il valore del corretto riciclo degli imballaggi in acciaio, quali barattoli, scatolette, fusti, lattine, secchielli, bombolette e tappi corona. L’installazione della panchina a Rimini amplifica il nostro messaggio: gli imballaggi in acciaio possono e devono avere una seconda vita, trasformandosi in oggetti utili e durevoli. Questo processo virtuoso è il risultato della collaborazione quotidiana tra cittadini, amministrazioni e gestori dei servizi di raccolta, che ne garantiscono il corretto ciclo. La presenza di Steelosa® in questa città nota e amata rappresenta  un gesto particolarmente significativo, che coniuga la responsabilità ambientale al senso di comunità e all’impegno collettivo per un’economia sempre più circolare”.

“Questa panchina non è solo un elemento di arredo urbano, ma un simbolo tangibile di come il corretto recupero e riciclo possano trasformare un rifiuto in una risorsa permanente, ricordando a cittadini e visitatori che la sostenibilità passa attraverso i gesti quotidiani di ciascuno di noi. Rimini vuole essere sempre più una città che punta sull’economia circolare capace di generare bellezza e funzionalità al servizio della comunità”, afferma Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini.

Il viaggio di Steelosa® proseguirà, toccando altre località scelte per la loro capacità di offrire una “vista sull’infinito” in senso simbolico, naturale o culturale. Ogni panchina sarà un punto di riflessione condivisa tra le comunità e l’ambiente che le circonda. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani – e di Fondazione Pubblicità Progresso.