In evidenza

Riccione Turismo riunisce tutti i soci: nel piano marketing 2022 si torna a investire sulla Germania

Assemblea annuale dei soci del Consorzio Riccione Turismo: nuovo portale VisitRiccione e nuova campagna digitale su Italia e Germania.

Al via il Progetto Concierge.

Appuntamento lunedì 20 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, all’Hotel Corallo di Riccione.

I focus 2022

  • Nuovo portale VisitRiccione
  • Nuova campagna digitale IT + DE 
  • Progetto Concierge: una chat per consigliare chi si trova in vacanza a Riccione (migliori ristoranti, spiagge, negozi, bar, eventi, attrazioni) in tempo reale e personalizzate sui bisogni dell’utente.
  • Nuovo servizio fotografico della città.

Queste le macroaree d’intervento che vedranno il Consorzio Riccione Turismo impegnato nella realizzazione del Piano Marketing 2022. Piano la cui presentazione all’assemblea annuale dei soci, presieduta dal Presidente in carica Franco Vanucci (nella foto sopra), è in programma per lunedì 20 dicembre, a partire dalle 10.30, all’Hotel Corallo.

Più in dettaglio

La nuova campagna marketing prevede:

Nuovo portale

Si punta a un incremento delle richieste, migliorando al contempo la qualità del servizio. Il percorso prevede altresì una nuova categorizzazione dei soci per massimizzare le opportunità di visibilità e una user-experience più fluida: il che tradotto equivale a una maggiore soddisfazione degli utenti. Il traguardo auspicato è un aumento dei soci sia nei ricettivi di qualità sia negli extra-ricettivi. 

Campagna digitale

Una campagna web marketing ITA + re-marketing (e-mail marketing e social media) molto potente. Si torna a investire sui mercati di lingua tedesca.

Servizio Concierge

Il progetto mira a instaurare un dialogo diretto con i turisti attraverso la comprensione dei loro desideri. Da qui l’individuazione e la soddisfazione dei bisogni dichiarati.Prevista una super promozione per i soci extra-ricettivi aderenti al Consorzio.

Massima circolarità per gli obiettivi 2022

La parola d’ordine è dunque dare il massimo impulso alla circolarità degli strumenti in capo al Consorzio, il cui momento di caduta finale è il nuovo portale. Agli obiettivi 2022 concorreranno una serie di azioni mediate su più direttrici:

  • i contenuti realizzati dal blog Riccione Happy Days (contenuti che parlano di destinazione e hotel); 
  • la promozione diretta degli extra-ricettivi con pubblicità pop-up all’interno del blog RHD;
  • la viralizzazione delle “storie” per mezzo dei Social; 
  • l’email-marketing;
  • Il Social Media Marketing: dal piano editoriale integrato alla viralizzazione dei contenuti che appaiono sul blog e nelle newsletter, alla condivisione, in tempo reale, di tutte le notizie che possono generare un coinvolgimento attivo del pubblico, al repost dei contenuti generati in autonomia dagli utenti così da innalzare l’engagement e arrivare all’ampliamento della platea;
  • Il rafforzamento delle attività di media relations non senza il maggiore apporto dei soci;
  • la mappa cartacea della città: strumento tutt’altro che scontato.

Servizio Fotografico

Qualche centinaio di nuovi scatti della Riccione di oggi: sorridente, giovane, creativa e divertente!

Come è andato il 2021 (dati online aggiornati al 31 ottobre)

Richieste dirette

Numero di richieste preventivo totali: 40.000 

Le richieste totali dirette registrate dal portale visitriccione.com sono aumentate del 71%. E ciò grazie alle nuove schede hotel pubblicate a partire dal 2 luglio di quest’anno.

Richieste per singoli mesi

Le richieste per i singoli mesi, fatta eccezione dei periodi di restrizione da pandemia Covid-19, hanno segnato incrementi piuttosto marcati su tutto l’anno, anche in raffronto al 2019: +103% a Giugno, +37,9% a Luglio, + 49,3% in Agosto, +51,9% a Settembre.

Provenienza visite e contatti

La provenienza di visite e contatti ha visto: per le visite una quasi equivalenza tra ricerche organiche (40,2%) e campagne sponsorizzate (43,9%); mentre per i contatti una percentuale più alta derivante da campagne sponsorizzate (60,3%) rispetto alle ricerche organiche (21,2%)

Tipologia di richieste

La maggioranza delle domande appartiene alla tipologia Family, come nel 2020, con un incremento sui 12 mesi precedenti del 55,6%. Seguono le coppie – + 52% sul 2020 – e i gruppi: +81,3 sul 2020.

Pubblico

La fascia di pubblico più ampia è racchiusa tra i 25 e i 34 anni ma il miglior tasso di conversione – dal contatto alla richiesta – si evidenzia nel range 35-44 anni. Per quel che riguarda i giovani, un alto tasso di conversione è stato registrato nel trend 18-24 anni.

Provenienza geografica degli utenti

La parte del leone spetta alla Lombardia: Milano conta oltre 22mila utenti.

Chi siamo

Il consorzio Riccione Turismo (www.visitriccione.com), nato nellaprile 2006, è il primo Club di Prodotto di Riccione che associa oltre 80 strutture ricettive e non ricettive, per offrire al turista uno sguardo a 360 gradi sulle possibilità di vacanza offerte dal territorio riccionese, puntando a costruire un prodotto innovativo e di qualità.