In evidenza

San Clemente conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto: pergamena consegnata ai Carabinieri

Altare della Patria, Roma (Vittoriano)Altare della Patria, Roma (Vittoriano)

San Clemente ha conferito la Cittadinanza Onoraria al “Milite Ignoto”, quale simbolo dell’identità e dell’unità nazionale. L’Amministrazione ha così raccolto l’invito, promosso attraverso una specifica iniziativa, che vuole i Comuni d’Italia promuovere azioni in omaggio al Caduto.

Le parole della Sindaca Cecchini

“Tre anni dopo la conclusione della Prima Guerra – dice la Sindaca Mirna Cecchini, riprendendo le commosse parole del Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale Davide Angrisani – il Parlamento approvò la legge 11 agosto 1921. Legge promulgata con l’obiettivo d’identificare nell’Altare della Patria il luogo di sepoltura della salma di un militare scomparso nel conflitto”. 

L’italianità del Milite Ignoto

La Commissione costituita per l’individuazione dei resti mortali – oltre 650mila i soldati che persero la vita nella Grande Guerra – compì ogni sforzo affinché non fosse certa la provenienza del Caduto prescelto. E neppure il reparto o la forza armata d’appartenenza. L’unico requisito inderogabile doveva essere la sua italianità. L’elemento d’indeterminatezza ancora oggi consente a tutti gli italiani di “vedere” un proprio caro in quel militare sconosciuto.

Tumulato al Vittoriano

Militare che il 4 novembre 1921 – quest’anno ricorrono i 100 anni dalla solenne celebrazione – fu tumulato al Vittoriano (foto in alto). 

Maria Bergamas

La scelta della salma – tra gli undici corpi raccolti da altrettanti, significativi teatri di combattimento e poi mestamente allineati all’interno della Basilica di Aquileia (Udine) – venne affidata a Maria Bergamas, madre di Antonio Bergamas, allora Sottotenente del 138° Reggimento Brigata Barletta. Maria fu indicata in rappresentanza di tutte le donne italiane, mamme e spose di soldati dispersi in battaglia negli anni dal 1915 al 1918.

Pergamena consegnata ai Carabinieri

Il Comune di San Clemente ha disposto che la pergamena di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto venga simbolicamente trasmessa alla Legione Carabinieri Emilia Romagna, nella persona del Comandante: il Generale Davide Angrisani.