In evidenza

San Clemente, aree verdi a bassa manutenzione e alta sostenibilità: il Comune punta su interventi total green

Aree verdi, bassa manutenzione e alta sostenibilità. Il Comune di San Clemente punta su ridotto consumo energetico e zero concimi chimici.

Bassa manutenzione e alta sostenibilità. Questi i principi ispiratori della riqualificazione/cura delle micro-aree di verde pubblico presenti lungo via Tavoleto fino all’incrocio con via Monte Casale nella frazione di Sant’Andrea in Casale. 

L’Assessore all’Ambiente, Fabio D’Erasmo

“Non è più concepibile l’idea di un verde pubblico stradale irrigato ogni giorno – anche con acqua potabile – con fioriture stagionali – belle a vedersi ma che necessitano di sostituzione due volte l’anno – diserbato e concimato chimicamente e con notevole produzione di rifiuti derivanti da sfalci e potature. L’obiettivo, in buona parte già realizzato, lungo via Tavoleto corrisponde  dice l’Assessore all’Ambiente, Fabio D’Erasmo (foto in allegato) – alla volontà di creare nuove aiuole senza far ricorso alla chimica; a basso consumo energetico; minimo impiego d’acqua e rifiuti pari a zero. Il costo degli interventi è stimato in poco più di 10mila euro”. 

Via Tavoleto lato San Clemente

I lavori lungo via Tavoleto, lato San Clemente, sono stati suddivisi in tre fasi. La prima relativa alla preparazione del terreno attraverso la rimozione degli arbusti, la ripulitura della superficie e l’eliminazione delle infestanti. La seconda tramite l’aggiunta di un apposito composto agricolo di qualità utile a dare la giusta fertilità e garantire il nutrimento alle piante nel corso degli anni (senza apporto di concimi chimici). La terza, con la messa in sicurezza dell’alberature già esistenti – mediante potatura – raccordando poi il terreno alla strada e al marciapiede. 

Aiuola via Monte Casale

“L’aiuola su via Monte Casale – spiega l’Assessore D’Erasmo – di per sé già pianeggiante segue invece un altro percorso: qui si punta a realizzare un prato alternativo ai tradizionali con l’inserimento di tappezzanti – graminacee ornamentali – che ben tollerano i periodi siccitosi e danno solidità all’impianto. Si insedieranno inoltre altre varietà in modo da favorire una particolare ricchezza di fioriture, facili da mantenere e di grande piacevolezza cromatica da marzo ad ottobre”.

Nell’aiuola su via Monte Casale, l’irrigazione di soccorso – solo nei mesi più caldi – verrà assicurata alle aree verdi da un sistema a goccia (consumo idrico minimo).

Via Tavoleto lato Conca

Qui è collocata un’asola, tra il muretto privato e il marciapiede, senza alcuna disponibilità idrica. Oltre a rinnovare il terreno, si è optato per una piantumazione vegetale davvero molto resistente alla siccità. Il problema delle infestanti sarà limitato – per quanto possibile – grazie al posizionamento ravvicinato delle essenze.