In evidenza

La Natura e la Pazienza, 10 dicembre: esce il nuovo album della cantautrice riminese Chiara Raggi

Chiara Raggi (Foto Tamara Casula)Chiara Raggi (Foto Tamara Casula)

La Natura e la Pazienza è il nuovo album della cantautrice riminese Chiara Raggi, in uscita il 10 dicembre 2020.

Mosaico

Anticipato dal brano Mosaico, in distribuzione digitale e in radio dal 3 novembre, il disco esce per l’etichetta Musica di Seta.

Presalva/ascolta l’album sugli store digitali: https://backl.ink/143555788

Nove brani scritti e musicati dall’artista riminese

Chiara Raggi in un altro scatto di Tamara Casula

Nove brani scritti e musicati da Chiara Raggi (eccetto “Eterico Libero”, di Piero Simoncini), e da lei stessa arrangiati con la collaborazione di Massimiliano Rocchetta, Piero Simoncini e Michele Iaia.

Canzoni importanti che parlano di affetti, condivisione e di equilibri da mantenere e infrangere allo stesso tempo.

Canzoni che spaziano dalla classica al jazz

Canzoni che spaziano dalla classica al jazz, suonate live e registrate in presa diretta per quanto riguarda il quartetto (voce/chitarra, piano, contrabbasso e batteria) e con un’orchestra di 15 elementi. Non manca una versione acustica di Lacrimometro, brano di Chiara pubblicato nel 2017 e diventata una delle sue canzoni più rappresentative.

La copertina dell’album

Il nuovo lavoro dopo una crisi artistica

“La natura intesa come elemento naturale e, soprattutto come natura umana (da indagare, capire, accettare) e la pazienza intesa come virtù (l’arte dell’attesa) – racconta Chiara -. Ho scritto queste canzoni in seguito ad una crisi artistica e ne sono uscita tornando all’origine: la musica può vivere senza di me senz’altro ma io non posso vivere senza la musica. Da lì la ripartenza, l’accettazione dei limiti, la voglia di rituffarsi come bambini nel fare musica togliendo l’aspettativa e godendosi semplicemente la strada”.

La copertina da un’idea di Carlo Lanzoni

La copertina è un acquerello realizzato appositamente per questo album da Carlo Lanzoni. L’opera si intitola “La Natura e la Pazienza” e rappresenta un viaggio all’interno dell’album di Chiara, una finestra sul suo mondo.

Il packaging dell’album è stato realizzato interamente in carta riciclabile, biodegradabile (una bella idea davvero).