In evidenza

San Giovanni aderisce all’iniziativa Orange the World in occasione della Giornata contro la violenza sulla donna

San Giovanni aderisce all'iniziativa Orange the WorldSan Giovanni aderisce all'iniziativa Orange the World

“Il Comune di San Giovanni – sottolineano il Sindaco Daniele Morelli e la Vicesindaca Michela Bertuccioli – è da sempre sensibile alle Pari Opportunità e s’impegna costantemente per iniziative di sostegno, informazione e promozione.

Orange the World

Anche quest’anno, si è desiderato non fare mancare la nostra presenza in primo luogo tramite l’adesione alle iniziative “Orange the World” e alla campagna di sensibilizzazione conseguente.

Per.le Donne

Allo stesso modo si è pensato di attivare un confronto con il tessuto sociale, da cui è nato PER.LE DONNE. Un titolo che racchiude due significati: il contenitore di una serie d’iniziative rivolte al femminile e al rispetto, ma anche l’espressione di “perle” d’arte, cultura, letteratura”.

Hanno aderito al progetto delle Pari Opportunità ben cinque realtà attive tutto l’anno. 

La Casa Matta – Auser

Importante segno di vicinanza ed aiuto concreto sarà inoltre l’iniziativa de La Casa Matta – Auser. La Casa Matta promuove una raccolta di beni alimentari e di prima necessità rivolta alle donne vittime di violenza e ai loro bambini ospitati nella Casa Rifugio del Distretto di Riccione.

Ricordiamo inoltre l’importante riferimento rappresentato dall’Associazione Mondo Donna Onlus che gestisce gli sportelli Antiviolenza dislocati nei Comuni del Distretto di Riccione. Presidi attivi tramite una reperibilità telefonica (335.7661501) H24.

Il Ricordo e le Donne

Infine, su piattaforma digitale, domani, mercoledì 25 novembre alle ore 20.15, verrà proposto un incontro del GRUPPO LETTURA LEGGERMENTE della Biblioteca Comunale sulla tematica “Il Ricordo e le Donne”.

Per partecipare si può richiedere il link a biblio@marignano.net

Spazio al confronto a partire dai tre libri scelti come riferimento:

•             Cambiare l’acqua ai fiori, Valerie Perrin

•             Paula, Isabel Allende

•             La nave per Kobe, Dacia Maraini

I video saranno poi disponibili sulla pagina Fb del Comune: comunesgm

Trasmissione speciale su Icaro TV

San Giovanni sarà altresì presente ad un’ulteriore, importante iniziativa attivata dalla rete provinciale: sempre domani è prevista una trasmissione speciale che Icaro Tv metterà in onda sul canale 91 e sui relativi canali social e streaming https://www.icaroplay.it/ alle ore 21:15.

Un momento di confronto e dialogo con la partecipazione in studio della Consigliera provinciale delegata alle Politiche di Genere della Provincia, Giulia Corazzi.

Assieme a lei la Vicesindaca di Rimini con delega alle Pari Opportunità, Gloria Lisi; l’Assessore di Cattolica alle Politiche Sociali, Daniele Cerri; la Sindaca di Verucchio, Stefania Sabba, e la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico, Manuela Casalboni.

Rompi il Silenzio e Chiama ChiAma

Insieme a loro, da remoto, parteciperanno i due centri antiviolenza territoriali, Rompi il Silenzio e Chiama ChiAma, amministratrici e amministratori dei Comuni della provincia, che con brevi video renderanno omaggio alla Giornata, insieme ad alcune associazioni della rete.