In evidenza

Montefiore si trasforma nel paradiso dei buongustai: domenica 11 “Mangiar Sano – I sapori della Valconca”

Mangiar Sano a Montefiore ConcaMangiar Sano a Montefiore Conca

Per due domeniche (l’11 e il 18 ottobre) Montefiore Conca si trasforma nel paradiso dei buongustai con Mangiar Sano e Sagra della Castagna.

Due appuntamenti prenderanno per la gola i visitatori del piccolo borgo della Valconca, portandoli alla scoperta delle eccellenze gastronomiche locali. 

Mangiar Sano – I sapori della Valle del Conca

S’inizia questa domenica, 11 ottobre, con la XX edizione di “Mangiar Sano – I sapori della Valle del Conca”: un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e della Valconca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore. 

I mercati agro-alimentari

Percorrendo la passeggiata “Donna Costanza” lungo le mura fortificate sarà possibile trovare mercati agro-alimentari, food e hobbisti dai mille colori, sapori e profumi a cura dell’Ass. Sottovento (info 347.3682371) oltre allo stand informativo con i consigli della dottoressa nutrizionista Gracia Tabone, disponibile a rispondere a dubbi e domande. 

Il pane lievitato di Ca’ Santino

Durante la giornata sarà possibile degustare il pane lievitato naturalmente con sale e olio della comunità di Ca’ Santino, le zuppe di verdure dell’agriturismo Il Sentiero, gli spiedini di carne dell’azienda agricola Marcucci, i formaggi del Buon Pastore e i vini della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini. 

La degustazione è a pagamento e non necessita di prenotazione. Non mancheranno, naturalmente, le prime caldarroste e la piadina della tradizione romagnola a cura della Proloco di Montefiore. 

Menu alla carta alla Locanda il Grillo

Per gli ospiti in cerca di maggiore comodità, la Locanda il Grillo, proporrà un menù alla carta tematico ispirato ai sapori del territorio: info 0541.1612292. 

Museo della Linea Gotica Orientale

Non solo cibo: la giornata sarà infatti arricchita da diverse iniziative. Porta Curina ospiterà la mostra “Dal cuore al pennello” di Anna Luisa Barbieri organizzata dal Comune di Montefiore Conca. Nell’Arena Raciti si terranno prove libere di tiro con l’arco storico e moderno a cura della ASD Rimini Archery School, mentre nelle Casine ai piedi della Rocca troverà spazio il museo temporaneo della Linea Gotica Orientale, collezione privata di Pierino Galluzzi, in collaborazione con il Comune di Montefiore Conca e l’associazione CRB 360° Cortesi Walter – Archeologia Militare. 

Laboratorio di modellazione ceramica

Alle 15 alla bottega ex Franchetti laboratorio di modellazione ceramica Raku “La tavola d’autunno”, (per prenotazioni 347.5438093). Dalle 15.30 in piazzale II Giugno andrà in scena il concerto del Loopers Acoustic Trio. 

Conferenza sull’alimentazione sana

Anche la Rocca sarà teatro di vari appuntamenti. Alle 12 nella sala mostre si terrà la conferenza “Come alimentarsi consapevolmente per mantenere uno stile di vita sano” a cura della nutrizionista Gracia Tabone. 

Stampa tipografica con l’Opificio della Rosa

Dalle 14.30 alle 18 sarà protagonista lo studio e laboratorio di grafica originale d’arte Opificio della Rosa, con dimostrazioni di stampa tipografica e una mostra dei propri lavori all’interno della Rocca. 

La storia dell’arceria

Alle 15.30 si terrà invece la conferenza sulla storia dell’arceria a cura di Luca Baietti. Infine, sarà possibile prenotare una visita guidata alla Rocca al 349.4449144 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) a cura dell’associazione Compagnia di Ricerca.

Il borgo di Montefiore tornerà quindi ad animarsi domenica 18 ottobre in occasione della 56esima edizione della Sagra della Castagna.