In evidenza

La Sindaca Cecchini alla cerimonia per il 100° compleanno del Tenente ad honorem Dario Giovagnoli

Dario GiovagnoliDario Giovagnoli, al centro, con la Sindaca di San Clemente

La Sindaca Mirna Cecchini ha partecipato, questa mattina, alla cerimonia di solenne alzabandiera per il 100° genetliaco del Tenente ad honorem Dario Giovagnoli, nativo di San Clemente, e da 40 anni residente nella città Rimini: presente il Sindaco Andrea Gnassi.

Cerimonia al Comando Provinciale Guardia di Finanza

La cerimonia, presieduta dal Comando Regionale della Guardia di Finanza dell’Emilia-Romagna, si è svolta nel cortile interno della caserma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini alla presenza delle Autorità civili  e militari.

Il testo del saluto rivolto dalla Sindaca Cecchini al Tenente ad honorem, Dario Giovagnoli

Buongiorno. Rivolgo il mio personale saluto alle Autorità civili e militari presenti e a tutti i convenuti per avermi voluta quale partecipe di un felice momento di festa.

Il Tenente ad honorem Dario Giovagnoli (al centro)

È per me un onore essere qui con voi oggi in qualità di Sindaca del Comune di San Clemente, paese nativo del Tenente ad Honorem Dario Giovagnoli.

L’intera comunità sanclementese, anche se non fisicamente, vuole stringersi attorno all’illustre concittadino nell’occasione del suo 100° compleanno. Un momento davvero particolare ed emozionante; di grande commozione e sentito ringraziamento come è giusto debba essere.

La Sindaca Mirna Cecchini con il Tenente ad honorem Dario Giovagnoli

“La consapevolezza del dovere”

Non credo affatto scontato e nemmeno incongruente voler sottolineare, ancora una volta,  l’impegno, la dedizione, la consapevolezza del dovere e il costante, puntuale rispetto dei compiti assegnati – nei tragici scenari di guerra (Grecia) e, per fortuna, in epoca di pace e rinnovata speranza – ai quali il Tenente ad Honorem Dario Giovagnoli ha saputo sempre far fronte.

La sua storia, quella passata e più recente, è lì a confermarlo. A testimoniarlo – basta scorrere l’elenco – le decorazioni e le onorificenze riconosciutegli.

“L’alto senso delle istituzioni”

Parliamo dunque della tenacia, della determinazione, dell’alto senso delle istituzioni, che da tempo immemore – lo dico con orgoglio – contraddistingue l’operato della Guardia di Finanza. 

L’esempio del Tenente ad Honorem Dario Giovagnoli e l’esempio espresso dai tanti uomini e dalle tante donne che compongono il Corpo, possano allora rappresentare per ognuno di noi, Sindaci e amministratori in testa, un monito di rettitudine e un’efficace risorsa a cui appellarsi per difendere, diffondere e tutelare, ogni giorno, i valori e gli interessi del nostro Paese.

“Auguri di vero cuore”

Nel concludere, rinnovo il mio apprezzamento, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, per la buona riuscita di questa importante cerimonia ufficiale e lasciatemi pronunciare la frase di rito: “Auguri di vero cuore”.

(Fonte: Pagina Facebook Comune di San Clemente)

Sopra: alcune immagini della cerimonia svoltasi a Rimini