In evidenza

Rimini si tinge di rosa e dà il via alla Pink Week, la lunga settimana del romanticismo e delle atmosfere slow

Rimini si tinge di rosa e dà il via alla ‘Pink Week’, la lunga settimana all’insegna del romanticismo, dei ritmi e delle atmosfere slow, delle suggestioni e delle cose da fare che coloreranno tutta la città, dal Centro Storico al mare.

Fino al 21 agosto la musica e la simpatia dirompente di RDS 100% Grandi Successi. Dal Belvedere di Piazzale Kennedy sarà in diretta – 7 giorni su 7 – la postazione che vedrà avvicendarsi le voci inconfondibili di Roberta Lanfranchi, Claudio Guerrini e Paolo Piva. Djset, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid, dal lunedì al venerdì con Claudio Guerrini e Matteo Epis (Discoradio) accompagneranno l’orario dell’aperitivo. Questi gli orari: fino al 16 agosto, dal lunedì al venerdì, Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini dalle 15 alle 19; sabato e domenica, Paolo Piva in diretta dalle 17 alle 21; dal 17 al 21 agosto Paolo Piva in diretta dalle 17 alle 21.

Dal Belvedere ci si sposta sulla terrazza della Dolce Vita del Grand Hotel che ospita personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo per parlare di sogno, di ricordi e di bellezza con il giornalista e scrittore Giovanni Terzi. Il 4 agosto è attesa l’istrionica Simona Ventura seguita il 5 agosto da Marco Lodola, artista contemporaneo della pop art, insieme a Bruno Zanin, attore celebre per essere stato il Titta di Amarcord. Giovedì 6 agosto Andrea Berton, mentre l’energia di Saturnino sarà protagonista il 7 agosto. Sabato sera ancora musica con Raul e Mirko Casadei mentre la domenica è dedicata al giornalismo con Ludovico di Meo, direttore Rai 2 e Direttore Rai Cinema, accompagnato, dal collega Claudio Brachino. Ultimi due appuntamenti con Albano Carrisi lunedì 10 agosto, seguito l’11 dal Principe Alberto di Monaco. Per partecipare agli incontri a numero limitato è obbligatoria la prenotazione tramite email a eventi@lanotterosa.it

Il programma della settimana rosa prosegue con spettacoli all’aperto e una varietà di proposte di intrattenimento per tutti, senza dimenticare i nomi del cantautorato italiano come Alex Britti, accompagnato dalla sua band, che il 7 agosto all’Arena Lido della Darsena, si esibirà in un concerto dal sapore blues e jazz (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria esclusivamente dal canale di biglietteria online https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx, il pubblico prenotato dovrà presentarsi all’ingresso nelle fasce orarie indicate sul biglietto). Giovanni Allevi, il virtuoso compositore e pianista, sarà impegnato all’alba dell’8 agosto in un emozionante concerto al sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme (Miramare –ingresso gratuito fino a esaurimento posti, s’invita il pubblico a portare il telo da mare e ad accomodarsi mantenendo la distanza minima di un metro) mentre Francesco Gabbani, il due volte vincitore di Sanremo, farà una breve incursione sul palco di RDS 100% Grandi Successi per presentare il nuovo singolo “Il sudore si appiccica” (Prenotazione online obbligatoria su: https://emiliaromagnawelcome-rimini.trekksoft.com/it/activity/298973/gabbani-8-agosto Nel voucher di prenotazione saranno indicate le modalità e orario di ingresso).

Ad arricchire l’offerta musicale della Pink Week ci saranno anche gli artisti ospitati nelle arene all’aperto (appuntamenti e modalità di partecipazione sul sito di riferimento www.comune.rimini.it/elachiamanorimini): la “Corte degli Agostiniani”, l’Arena Lido della Darsena, la “Piazza sull’Acqua”, la “ex Colonia Bolognese ospiteranno un calendario di eventi che spazia dal cinema al teatro, dagli spettacoli per bambini ad incontri con autori e personaggi dello spettacolo.

Anche la musica classica avrà il suo palcoscenico rosa ed i suoi artisti, con Mihaela Costea, violino solista dell’orchestra Toscanini, in concerto giovedì 6 agosto (a pagamento con prenotazione obbligatoria 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it), e la Banda Città di Rimini, sabato 8 agosto, nel “Gran concerto di Mezza Estate“, entrambi alla Corte degli Agostiniani (gratuito su prenotazione 331.6468363).

A tingersi di “Un Mare di Rosa” sarà poi la spiaggia, assoluta protagonista di questa Pink Week. Fra il bagno 1 e il bagno 150, la sera del 7 agosto – a partire dalle 19.30 – migliaia di lucine faranno degli arenili un suggestivo palcoscenico per spettacoli diffusi, fra performer della fiamma, mangiafuoco e musica. Le cantine, dislocate lungo la spiaggia, saranno punti di ristoro in cui degustare vini e prodotti tipici (ingresso libero in spiaggia, degustazioni a pagamento).

Rimini è la capitale del Wellness e la Notte Rosa non poteva dimenticarlo. Così, per tutta la settimana, dalle prime luci dell’alba sino al calare del sole, numerosi i corsi di fitness che si svolgono all’aperto in alcuni dei luoghi più affascinanti ed iconici. Ci si potrà allenare con Fluxo, dal lunedì al giovedì, scegliendo fra 25 diverse discipline e tre luoghi: il Porto, la Darsena ed il Ponte di Tiberio (Info e prenotazioni: www.fluxomovement.it). 

Fare Yoga, in riva al mare o sull’affascinante piazza sull’acqua in cui si specchia il Ponte di Tiberio, seguendo le classi di Rimini Yogi, ogni giorno alle 19.30 (Infoline, 331 528 5154). 

Camminare ed allenarsi lungo la spiaggia di Rimini con Walk on the beach (Infoline, 348 0981594), o fare allenamento funzionale alla “ex Colonia Bolognese” insieme all’Associazione “Palloncino Rosso” (Info: www.ilpalloncinorosso.it).

Decine poi le possibilità per conoscere la città, per scoprirla a piedi o pedalando, in visite guidate o passeggiate accompagnati da esperti (Info e prenotazioni www.visitrimini.com).

Nella foto in alto, Lorella Cuccarini (a sinistra) ospite della terrazza della Dolce Vita al Grand Hotel