In evidenza

San Giovanni, lavori in corso: s’installano i 2.737 nuovi punti luce dell’illuminazione pubblica

In questi giorni si potrebbe verificare l’accensione dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale di San Giovanni in Marignano anche durante il giorno.

Non si tratta di malfunzionamenti, ma di lavori in corso.

Procedono infatti i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione con nuovi a led, così da migliorare l’efficienza su tutto il territorio.


San Giovanni, entro la fine dell’anno, rinnoverà infatti il proprio impianto di illuminazione pubblica passando al led, e sostituendo i 2.737 punti luce presenti sul territorio comunale, in quanto eccessivamente energivori e ormai datati. Tutti i corpi illuminanti saranno “cut off”, illuminando solo verso il basso, senza dispersione di luce verso l’alto.

A fronte di un investimento di oltre un milione di euro (interamente recuperato dal risparmio energetico che si effettuerà nei prossimi 9 anni di esercizio) non solo il territorio comunale sarà più luminoso, ma anche più virtuoso, con un risparmio anche ambientale pari a 515.566 kWh consumati (-32,4% rispetto agli attuali), e con una riduzione di 221,56 tonnellate di CO2.

“Si conferma così l’impegno dell’Amministrazione verso il risparmio energetico, un ulteriore passo avanti nella sostenibilità ambientale, destinato ad essere parte strategica della crescita e sostenibilità economica, ma anche della qualità della vita di San Giovanni in Marignano e, nel contempo, concorrere a risparmiare importanti risorse per il bilancio dell’Ente. Ci stiamo impegnando concretamente a lasciare ai nostri figli una città con un’impronta ambientale migliore”.