In evidenza

San Giovanni in Marignano, incontro Comune-Acer per “costruire” le nuove forme dell’abitare

Programmazione e realizzazione di alloggi pubblici che permettano la sperimentazione di nuove forme sociali dell’abitare. È questo il tema dell’incontro – in agenda lo scorso 4 dicembre – che ha visto l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano impegnata assieme ai vertici e ai tecnici di Acer (Azienda Casa Emilia-Romagna). 

All’interno del Social Housing (abitare sociale) rientrano infatti diverse tipologie dell’abitare comune mirate a dare riscontri, concreti ed efficaci, a fasce di popolazione che per vari motivi possono definirsi fragili così da andare incontro all’impossibilità di possedere una propria abitazione.

L’Amministrazione marignanese già nel Consiglio comunale del 27 novembre aveva approvato il nuovo Regolamento degli alloggi pubblici a canone calmierato, specificando come alcuni di essi possano essere messi a disposizione di nuove esperienze e progetti. Una possibilità che presto sarà altresì introdotta negli alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica).

Più nello specifico, l’Amministrazione locale intende impegnarsi nel fornire proposte e dignità a quella fascia di popolazione anziana che si trova in condizione intermedia tra l’autosufficienza e la non autosufficienza nonché dare il là a progetti sul modello dei gruppi appartamento per le persone disabili, alle quali sarà possibile sperimentare percorsi di autonomia all’interno del paese accompagnati da realtà competenti in materia.

“Si sente parlare molto spesso – spiegano dall’Amministrazione comunale – dell’importanza di creare progetti sul dopo di noi e in aiuto alle fasce di popolazione che, pur trovandosi in situazioni di fragilità, non sempre trovano risposte nei servizi; tuttavia, è ancora raro incontrare esperienze operative. Questo perché per passare ai fatti occorre modificare gli strumenti presenti, creare nuove modalità e mettersi in gioco rispetto a scenari nuovi, ancora non conosciuti ma sui quali occorre essere appassionatamente motivati e determinati. Siamo pronti ad affrontare nuove esperienze che sicuramente porteranno effetti su chi ne beneficerà, ma anche sulla cittadinanza, continuando la tradizione che ha sempre visto in San Giovanni un Comune innovativo nel costruire una tessitura tra urbanistica e sociale e in grado di produrre benessere ed evoluzione dei diritti civili”.

 

Nella foto, un momento dell’incontro: presenti il Sindaco Daniele Morelli, l’Assessora ai Servizi Sociali, Michela Bertuccioli, l’Assessore all’Urbanistica, Gianluca Vagnini, i Responsabili UT e SUAP, il Presidente Acer Riccardo Fabbri ed i tecnici Acer