In evidenza

Elena Castellari: “L’Unione va avanti. Convenzione approvata, ora si procede con la sua rifondazione”

“Un passo in avanti fondamentale per il futuro dell’Unione”. 

Elena Castellari, Presidente dell’Unione Valconca, commenta a caldo il buon risultato ottenuto nell’ultima seduta del Consiglio con la maggioranza dei voti favorevoli. 

“L’approvazione della convenzione che pone in capo all’Unione Valconca due nuove funzioni, tramite appositi atti di conferimento approvati a loro volta dai Comuni, quali appunto il SUE (Edilizia Privata) e il Controllo di Gestione, è un traguardo d’estrema importanza per il futuro della nostra Unione, la prima nata in Emilia-Romagna. 

Voglio complimentarmi per il ruolo svolto dai Sindaci e da tutti gli amministratori così come intendo rivolgere un ringraziamento speciale alla Regione che in questi mesi piuttosto impegnativi, a seguito del’emergenza sanitaria da Covid-19, non ha mai fatto mancare il proprio supporto mantenendo alta, precisa e costante l’attenzione su tutto l’iter. 

Con il via libera a questo atto si è chiaramente dimostrato di credere nell’esperienza maturata dall’Ente per il quale ora occorre un cambio di marcia deciso, ribadito attraverso un messaggio altrettanto chiaro: ripartiamo insieme, abbiamo sei mesi a disposizione, per rifondare l’Unione attualizzando i meccanismi in rapporto al mutamento dei tempi e delle condizioni in cui operano le realtà amministrative della Valconca, nessuna esclusa; mettiamo in campo nuove procedure, nuove energie così da rimettere mano ai contenuti delle singole convenzioni, allo Statuto – la Carta che orienta il cammino dell’Ente – e quindi alla sua Governance. 

Già dalla prossima settimana lavoreremo assieme ai componenti della Giunta affinché il percorso di rifondazione sia improntato alla massima celerità. Dopo il pronunciamento positivo dei Consigli comunali ero fiduciosa che si sarebbe giunti a questo traguardo e l’impegno profuso altresì dai tecnici oggi dev’essere riconosciuto. È un successo di tutte le nostre comunità.

La convenzione approvata consentirà all’Unione, è bene ricordarlo, di beneficiare, tramite l’apposita erogazione regionale, di nuove risorse per circa 300mila euro. Da qui a novembre – conclude la Presidente Castellari – affronteremo pertanto la revisione dello Statuto, attraverso il contributo di ognuno, nonché delle convenzioni in essere così da poter finalizzare i nuovi documenti entro il 30 dello stesso mese e poi proseguire, termine ultimo il 31 dicembre, con il varo della nuova Unione Valconca: una scommessa in cui crediamo e vogliamo fortemente. Ora più di prima”.