In evidenza

Woman&Hospitality, Il Gatto sull’Albicocco dedica tre serate all’accoglienza ristorativa di qualità

Woman & Hospitality 2024-2025 – Il Gatto sull’Albicocco di Rimini Centro Storico mette in tavola un poker d’eccellenze per tre serate, all’insegna dell’accoglienza ristorativa, guidate da Simona Saragoni neo Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna di NDS (Noi di Sala). La scelta del menù dei tre appuntamenti vedrà ai fuochi lo Chef Luca Racis: “Non mancheranno le sorprese negli abbinamenti tra piatti anche audaci ed etichette di pregio”. 

Le date del nuovo format

18 novembre, 27 gennaio e 10 marzo. È un poker d’eccellenze quello messo in tavola da Il Gatto sull’Albicocco – il locale di Rimini Centro Storico che vede Chef Luca Racis ai fuochi e Simona Saragoni in sala quale Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna di NDS, Noi di Sala – in occasione della nuova, imminente edizione del format “Woman & Hospitality” programmata in tre distinte serate.

L’idea coniata da Chef Racis e da Simona Saragoni punta a coniugare eleganza, professionalità, accoglienza, meticolosità e sensibilità. Tutti ingredienti ben amalgamati tra loro e che già nelle passate stagioni hanno raccolto il plauso degli addetti ai lavori e incuriosito molti amanti dell’alta ristorazione.

Osteria dei Frati

Il 18 novembre, data d’esordio del tris d’appuntamenti, a Il Gatto sull’Albicocco troveremo Valentina Grandotti, dell’Osteria dei Frati di Roncofreddo (Alleanza Cuochi Slow Food) insieme a Simona Saragoni quali artefici della sala e protagoniste assolute per un menù ancora tutto da svelare.

Magnolia

Archiviate le festività di Natale, il 27 gennaio Simona Saragoni curerà l’evento accanto a Debora Fiumi e Andrea Fiorini del “Magnolia” di Longiano (Forlì-Cesena) che ha da poco riconfermato la doppia Stella Michelin.

Piazza Duomo

Infine, il 10 marzo, tra i tavoli de Il Gatto sull’Albicocco conosceremo Davide Franco, direttore del ristorante “Piazza Duomo” di Alba (Cuneo), tre Stelle Michelin, in coppia con Simona Saragoni. 

Noi di Sala, Simona Saragoni

“Tre serate – spiega Simona, Ambasciatrice Emilia-Romagna NDS – per immergersi nella sala identitaria, professionale, elegante; senza eccessi di formalismi e autenticamente ospitale. Avremo con noi due regine e due re, unici per personalità e progettualità nella gestione del servizio dell’accoglienza ristorativa”. 

Le novità del menù

Nell’attesa, Chef Luca Racis anticipa alcune novità sia nei Menù Degustazione sia per la Carta. Nell’8 e mezzo di mare, spicca l’abbinamento Fregola (o Fregula), con rimando alle origini sarde di Chef Racis, canocchia, creme fresh e limone fermentato. Oppure il Tonno in 2 servizi, cipolla e ramen affumicato (il racconto della preparazione del tonno è un viaggio iperbolico e affascinante). 

Mentre nel Menù Degustazione I Vitelloni le novità si concentrano sulla Quaglia in tre texture, i Cannelloni di brasato di stinco e orto, la Guancia di vitellone, Sangiovese, alloro, caffè e carote alla vaniglia. 

Per finire con la Barbabietola in osmosi, latte di mandorla e girasole quale prima portata del Menù Degustazione Amore. 

Per La Carta, le novità sono Sgombro, patate e olio alle alghe di mare; Spaghettone Mancini, gelato d’ostrica e caviale Giaveri; Pescato del giorno, spinaci e tartufo nero (la stagione consiglia); Mascarpone, fico, meringa e vaniglia del Madagascar; Cagliata al limone, cappero, oliva, finocchietto ed EVO.