In evidenza

San Clemente punta sul borgo: contributi a fondo perduto per le attività commerciali del centro storico

L'ingresso al centro storico di San ClementeL'ingresso al centro storico di San Clemente

Dare impulso al centro storico. Favorire l’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali. Sostenere le imprese già insediate, affinché valorizzino l’aspetto estetico-funzionale quale elemento trainante alla loro permanenza.

L’Assessore Fabio D’Erasmo

“La progettualità – oggetto di un bando da poco pubblicato sul sito del Comune di San Clemente – trova ragion d’essere – spiega l’Assessore all’Urbanistica, Fabio D’Erasmo – nelle politiche di promozione, riqualificazione e rivitalizzazione del borgo, proprio perché rappresenta il cuore più antico e ricco di storia del nostro capoluogo. Parliamo di contributi a fondo perduto, elemento caratterizzante e da sottolineare, la cui dotazione finanziaria è prevista in 30mila euro. Attraverso questo dispositivo vorremmo da un lato innescare un potente circolo virtuoso mirato altresì a ridurre gli immobili sfitti, non utilizzati o sottoutilizzati. E dall’altro agire in maniera significativa sulla rete commerciale già attiva; così da consentirne l’ulteriore qualificazione sotto il profilo estetico-funzionale. Un aspetto utile e determinante ai fini della continuità dei servizi”.

La Sindaca Mirna Cecchini

“Siamo oggi nelle condizioni – aggiunge la Sindaca, Mirna Cecchini – di poter ripensare in maniera complessiva “il volto” del centro storico. Borgo già oggetto di un percorso che porterà, da qui ai prossimi due anni, a un significativo piano di restyling. Non solo inteso a sfondo urbanistico-architettonico, bensì di più ampio respiro e favorente sui futuri insediamenti. I nuclei storici, non sono certo io a dirlo, svolgono da sempre un’importante funzione di centri commerciali naturali. Ancor più laddove mantengono viva l’identità culturale dei paesi. Sul centro storico stiamo investendo risorse e declinando idee come previsto e annunciato nel nostro programma elettorale e in parte già anticipato nel precedente mandato”.

Il bando in pillole

– Per l’avvio di nuove attività economiche nel centro storico e sue adiacenze: risorse complessive, 24mila euro. Importo massimo assegnabile: 12mila euro a fondo perduto per ciascun soggetto.

– Per i progetti di riqualificazione di attività esistenti. Risorse complessive: 6mila euro. Importo massimo assegnabile: 2mila euro per ciascun beneficiario. Finalità: da dedicare alla riqualificazione e al miglioramento funzionale ed estetico delle attività economiche, fino a un massimo del 75% delle spese sostenute.

Scadenza del bando: 30 gennaio 2023
www.comune.sanclemente.rn.it