In evidenza

Rossopomodoro Rimini esalta il sapore della pizza al Campionato Mondiale – Trofeo Caputo di Napoli

La Pizza STGLa Pizza STG

Rossopomodoro Rimini ancora protagonista al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo a Napoli. In gara nelle categorie Pizza Napoletana S.T.G. e Classica i pizzaioli Ferdinando Percoco e Cristian Tedesco. Tra i giurati della gara anche lo Chef stellato Gennaro Esposito.

Cristian Tedesco

Percoco e Tedesco alla prova del fuoco

Ferdinando Percoco – già Vicecampione del Mondo e Campione del Mondo delle Pizzerie Rossopomodoro – e Cristian Tedesco, giovanissimo talento di soli 21 anni, sono stati tra i migliori protagonisti del 19° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, svoltosi a Napoli, Lungomare Caracciolo, lunedì 20 e martedì 21 giugno all’interno del Napoli Pizza Village.  

Pizza STG e Pizza Classica

Immersi nell’atmosfera delle grandi occasioni – davvero suggestiva lo sguardo sul Golfo e il Vesuvio più in lontananza – i due virtuosi all’opera, rispettivamente, nelle categorie Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo (Percoco) e Pizza Napoletana S.T.G e Classica (Tedesco) hanno conquistato l’entusiasmo e l’apprezzamento sia da parte del pubblico, curioso e attentissimo a ogni fase della lavorazione, sia dalla prestigiosa giuria chiamata a valutare l’assaggio finale. 

Ferdinando Percoco

Ottimo livello di preparazione

La buona prova svolta dai due pizzaioli di Rossopomodoro Rimini ha, ancora una volta, sancito l’ottimo livello di preparazione tecnica, unita a manualità e scelta delle materie prime, dei pizzaioli d’origine campana. 

Ferdinando Percoco, 33 anni, è napoletano di nascita ma romagnolo per scelta da 11 anni. Mentre Cristian Tedesco, 21 anni appena compiuti, è nato a Maddaloni, in provincia di Caserta.

L’emozione di Tedesco

“Cristian Tedesco – racconta Carlo D’Angiò, Senior manager del ristorante Rossopomodoro – si è cimentato con una preparazione della categoria Pizza Classica: impasto lievitato 24 ore, idratazione al 70%, pomodorini gialli di Battipaglia, Burrata profumata ai limoni di Sorrento, crema di melanzane, tartare di tonno aromatizzata e pane tostato alle olive nere. Un autentico concentrato di aromi e sapori ben bilanciati al palato. Esecuzione senza sbavature”.

Un’esperienza difficile da dimenticare

“Essere qua, confrontarsi con altri professionisti del settore è per questi ragazzi – dice Luca Romano, proprietario assieme alla sorella Gioia dei locali Rossopomodoro a Rimini – un’esperienza che difficilmente si dimentica. L’adrenalina scorre velocissima: in pochi minuti devi realizzare la tua pizza, cuocerla senza commettere errori e poi presentarla ai giudici di gara. È una scarica d’energia contagiosa.

Lo Chef stellato Gennaro Esposito

Gennaro Esposito in giuria

Percoco e Tedesco hanno dato il meglio e i giurati nell’esprimere il proprio voto l’hanno confermato: mi fa molto piacere. Capisco bene l’emozione di Cristian, 21 anni, che tra i giudici di gara si è trovato a tu per tu con un gigante della cucina d’eccellenza italiana: lo Chef Stellato Gennaro Esposito. Un bel battesimo del fuoco ai Campionati del Mondo: non lo scorderà. Abbiamo unito, virtualmente, Rimini a Napoli sotto il segno della pizza, patrimonio universale”.