In evidenza

Morciano di Romagna, il Gobetti punta a superare le mille iscrizioni. Grande crescita per i due nuovi Licei

Il Municipio di MorcianoIl Municipio di Morciano

Morciano di Romagna: il Gobetti supera i mille iscritti. Grande crescita per i due nuovi Licei.

Traguardo importante per l’istituto superiore Gobetti di Morciano di Romagna. A partire dal prossimo anno scolastico, 2021-2022, verrà sfondato il tetto dei mille iscritti.

Risultato che pareva irraggiungibile fino a non più di tre anni fa, con le nuove iscrizioni che nell’anno precedente avevano subito un periodo di stagnazione. 

I due nuovi Licei come spinta alle iscrizioni

Decisiva, in tal senso, è stata l’introduzione dei due nuovi indirizzi liceali, quello linguistico e quello delle scienze umane, che hanno fatto da traino anche agli altri corsi attivi nel polo scolastico morcianese. 

A fronte dell’aumento considerevole delle iscrizioni, la scuola ha richiesto all’Amministrazione comunale di poter usufruire di spazi aggiuntivi. 

Un percorso iniziato nel 2017

L’attivazione dei Licei, si ricorderà, era stata promossa nel 2017 dalla Giunta del sindaco Giorgio Ciotti e dalla dirigenza scolastica del Gobetti in sede di conferenza provinciale di coordinamento, con successiva ratifica da parte della Regione Emilia-Romagna. 

Le istanze promosse dalle famiglie

Alla base di questa scelta vi è stato uno studio approfondito di quelle che erano le esigenze derivanti dal mercato del lavoro ma anche delle problematiche sollevate dagli studenti e dalle loro famiglie. Un lavoro sinergico che, a distanza di tre anni, ha portato risultati davvero importanti.