In evidenza

“Casa, sostegno per pagare l’affitto”: il Comune di San Giovanni in Marignano pubblica nuovo bando 2021

Nuovo bando per l'affitto della casa a San Giovanni in Marignano

“Casa, sostegno per pagare l’affitto”: è questo il nome della manovra della Regione Emilia-Romagna che destina ulteriori 11 milioni e 600 mila euro per aiutare persone e famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto.

Soprattutto in questo momento, con le conseguenze della pandemia che per tanti si traducono in un peggioramento delle condizioni di vita. 

Risorse a disposizione di Amministrazioni e Unioni

Le risorse saranno messe a disposizione di Comuni e Unioni di Comuni, che potranno scorrere ed esaurire le graduatorie pregresse e formulare specifici bandi per raccogliere nuove richieste.

Il Bando del Comune di San Giovanni

Il Comune di San Giovanni in Marignano ha pubblicato sul sito comunale il relativo bando. Sarà possibile presentare la domanda fino al 26 febbraio. 

A beneficiarne potranno essere famiglie e persone in difficoltà economica che, anche a causa dell’emergenza sanitaria, hanno subito la perdita o una consistente riduzione del reddito e non riescono a pagare il canone di locazione della casa in cui abitano. 

Contributo massimo fino a 1.500 euro

I cittadini potranno fare domanda per avere un contributo fino a tre mensilità, fino ad un tetto massimo di 1.500 euro. 

Le domande saranno articolate in due graduatorie distinte: la prima, a cui viene inizialmente riservato il 60% delle risorse complessive, dedicata a coloro che, con un Isee annuo fino a 35 mila euro, hanno subito un calo del reddito a causa del Covid; la seconda per i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 17 mila euro, in questo caso a prescindere dal calo reddituale.

Nel 2020 si è dato risposta a 124 richiedenti

Di questi, 48 sono i beneficiari del bando regionale affitti 2020, per un totale di 42.151,71 euro di contributi, di cui 2.457 euro dal Comune ed il resto proveniente dalla manovra regionale; altri 4 sono stati individuati con lo scorrimento della graduatoria 2019, per un totale di 1.756,52 euro. 

Infine con Obiettivo Famiglia, 72 i beneficiari relativi al solo contributo affitto per un totale di 23.552,40 euro provenienti da risorse regionali.

Il bando è disponibile a questo link:

Nella foto, il Sindaco Daniele Morelli, l’Assessore ai Servizi Sociali Michela Bertuccioli e l’Assessore al Bilancio Elisa Malpassi